Tablet Windows RT, Samsung decide di ritirarli

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Colpo di scena nell’universo dei tablet con sistema operativo Windows RT, build per tavolette elettroniche derivata da Windows 8. Samsung avrebbe infatti deciso di ritirare i propri tablet con Windows RT dal mercato europeo, a causa di una domanda e di conseguenze vendite troppo basse rispetto le aspettative. Dopo attenta valutazione, l’azienda avrebbe decretato di non vedere mercato per questo tipo di prodotti e per questa ragione è meglio ritirarsi subito prima di rischiare di perdere troppi soldi in un mondo che secondo l’azienda semplicemente non ha futuro per tanti motivi.

L’indiscrezione è stata lanciata in anteprima da Heise e MobileGeeks, e successivamente rilanciata da Engadget che afferma di aver ricevuto conferma da parte dei manager di Samsung in occasione del CeBIT 2013 di Hannover. Questi avrebbero appunto spiegato che il gruppo ha deciso di ritirare dai negozi tutti i tablet Samsung con sistema operativo Windows RT con effetto immediato. Ma quali motivi hanno portato il colosso coreano, che nel frattempo si prepara al lancio del nuovo Galaxy S4, a una tale decisione? Prima di tutto, sembra, il prezzo. Il costo del Samsung ATIV Tab che si aggira attorno ai 600 euro è considerato troppo elevato dai consumatori, nonostante tutto l’interesse che potrebbe potenzialmente scatenare Windows 8, o versione derivata che sia. La concorrenza, in particolare quella Android, sa proporre delle soluzioni più economiche e altrettanto valide. Basti pensare al Kindle Fire di Samsung o al Nexus prodotto da ASUS e Google.

Senza contare poi la paradossale concorrenza creata da Surface, il tablet progettato da Microsoft stessa che inevitabilmente toglie spazio e scena a tutti i produttori di terze parti, e la confusione che genera presso il pubblico non informato circa la presenza di Windows 8 e Windows RT, sistemi operativi simili nell’apparenza ma completamente differenti nella sostanza. Quindi, prima di evitare ulteriori guai, Samsung per il momento si ritira. In futuro, si vedrà se il colosso coreano tornerà a provarci, magari con tablet Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>