Microsoft Surface RT disponibile anche in Italia

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Al termine di un grosso evento tenutosi a Milano, Microsoft ha confermato la disponibilità anche sul territorio italiano del tablet Surface RT, dopo il debutto avvenuto negli Stati Uniti sul finire del 2012. Il Microsoft Surface RT è di fatto il primo tablet prodotto dall’azienda di Redmond nel tentativo di dare spazio a Windows 8, che in questo dispositivo ritroviamo in una versione speciale pensata per dispositivi mobile chiamata appunto Windows RT, nello stesso mercato oggi dominato da Apple e dal suo iPad, oltre che dai vari principali competitor che montano sistema operativo Android, come ASUS e Samsung.

Microsoft Surface RT è provvisto di un processore quad core NVIDIA Tegra 3 accompagnato da un quantitativo di memoria RAM pari a 2 GB, voluto appunto per gestire al meglio tutte le principali funzioni di Windows RT e le applicazioni offerte dal nuovo Store Windows, che si sta rapidamente arricchendo di nuovi software grazie al supporto sempre crescente delle terze parti, oltre che di Microsoft stessa. Il display del tablet è di tipo ClearType HD, ha una diagonale da 10.6 pollici e risoluzione 1.366 x 768 pixel. Nonostante la potenza lo ponga tra i top di gamma della categoria, il Microsoft Surface RT è in grado di garantire, secondo i dati ufficiali forniti dall’azienda, un’autonomia di 8 ore per merito del risparmio energetico garantito dal chip ARM.

Il prezzo di partenza è di 487 euro per la versione base da 32 GB. Naturalmente, il pezzo forte del dispositivo è rappresentato dalla speciale Cover in grado di funzionare anche da tastiera e disponibile nelle tipologie Type e Touch: in ordine, la cover Type ha uno spessore di 5 mm e tasti fisici realmente esistenti, mentre la cover Touch ha un profilo di appena 3 mm e tasti che interagiscono anche se vengono solamente sfiorati. Il tablet arriva sul mercato con metà della memoria occupata non solo dal sistema operativo ma anche da interessanti applicazioni come la suite Office 2013 Home e Student. Lo spazio è comunque espandibile tramite schede microSD o memorie esterne USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>