LG G5, chiarimento sui materiali utilizzati

di Gio Tuzzi Commenta

LG G5

In questo periodo si sono spese non poche parole sui materiali utilizzati per uno smartphone come l’LG G5, visto che il produttore coreano è stato accusa di aver scelto nuovamente la plastica dopo alcune immagini trapelate sul web. Immediato il chiarimento da parte del produttore.

Ecco quanto affermato da LG a tal proposito:

“Quello che state vedendo è primer, non una cover in plastica. Come sapete, il primer è utilizzato per legare la vernice all’alluminio, che abbiamo utilizzato per la scocca di G5. La lega di alluminio che abbiamo ricercato è conosciuta come LM201b (in attesa di brevetto) ed è stata sviluppata al Korea Institute of Industrial Technology per essere utilizzata in automobili e velivoli. LM201b, a differenza dell’alluminio usato negli altri smartphone, è un pressofuso unibody che lo rende molto robusto, pur mantenendo le proprietà di leggerezza.

Abbiamo trovato il modo per integrare le bande dell’antenna nell’alluminio senza soluzione di continuità, quindi non si possono percepire le linee e coperto così il LM201b con primer e vernice utilizzando un processo denominato “microdizing”, il che significa piccole particelle di metallo sono infuse nel rivestimento e legate all’alluminio. Credo che non è corretto dire che un prodotto non è in metallo se è presente la vernice.

Che sia chiaro, anche il metallo anodizzato si graffia. Il nostro processo potrebbe essere differente ma raggiunte il risultato alla quale stavamo ambendo, ovvero una finitura liscia come il metallo, durevole e leggera. Noi non siamo interessati nel fare cose che sono già state fatte. Quando è divenuta una brutta cosa?”.

Insomma, in tutta onestà LG ha voluto evidenziare che ad oggi non si può certo escludere che il metallo concepito per il nuovo LG G5 possa essere soggetti a graffi, ma allo stesso tempo ci ha tenuto ad evidenziare che l’immagine riportata ad inizio articolo non dimostra in alcun modo che si sia scelta la plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>