Stati Uniti, Apple ancora il miglior produttore

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Nonostante le voci di una imminente crisi per Apple e tutto il marchio iPhone, gli ultimi dati provenienti dagli Stati Uniti regalano un sorriso al colosso di Cupertino che esattamente come aveva chiuso il 2012, si conferma in questo inizio di 2013 come il maggior produttore di smartphone nella terra dello zio Tom, aumentando persino il vantaggio sui principali concorrenti: Samsung, HTC, Motorola e LG. Android continua a restare il sistema operativo più diffuso, ma le cifre sono in calo: è proprio iOS che ha guadagnato importanti fette di mercato nell’ultimo periodo. I dati sono stati forniti come sempre da comScore.

L’agienza spiega prima di tutto che la classifica è relativa al periodo che va da ottobre 2012 a gennaio 2013. Nel primo mese del nuovo anno erano 129.4 milioni gli americani a possedere uno smartphone, per una quota complessiva del 55% sul mercato mobile locale frutto di una crescita del 7% rispetto i dati di ottobre. Il maggior produttore, come detto in apertura, è Apple, che domina con il 37.8% di share, con un aumento di circa 3 punti percentuali dovuto probabilmente al lancio di iPhone 5. Buoni risultati anche per Samsung, sebbene qui la quota si attesti sul 21.4% per una crescita complessiva dell’1.9% nel periodo considerato. HTC e Motorola si posizionano invece rispettivamente al terzo e quarto posto con il 9.7% e l’8.6% di share del mercato statunitense. Per entrambe è stato registrato un calo rispettivo dell’1.7% e dell’1.4%. Al quinto posto c’è infine LG con uno share del 7% e un crescita di circa il 0.3%.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android domina su larga scala detenendo il 52.3% (-1.3%) del mercato, ma alle spalle è in crescita iOS con il 37.8% (+3.5% rispetto il periodo precedente). Il lancio del nuovo Samsung Galaxy S4 potrebbe però portare a una nuova crescita per il sistema operativo di casa Google. Lontanissimi gli altri sistemi operativi: BlackBerry (5.9% di share), Windows Phone (3.1%) e il vecchio e ormai pensionato Symbian (0.5%). In tutti e tre i casi è stato registrato un calo rispetto al trimestre precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>