BlackBerry Q10 sarà anche bianco, ecco le specifiche tecniche

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


Abbiamo parlato ieri dei primi smartphone con BlackBerry 10, in particolare i modelli Z10 e Q10. Sull’innovativo primo modello sappiamo ormai tutto, dalla data di lancio alle caratteristiche, mentre era ancora avvolto un po’ di più nel mistero il dispositivo dall’aspetto tradizionale, che non abbandonerà la tastiera QWERTY che nel corso degli anni ha contraddistinto tutti gli smartphone marchiati RIM, azienda che da ieri si chiamerà semplicemente BlackBerry. Riguardo quest’ultimo abbiamo dunque due buone notizie: la prima riguarda la conferma della colorazione bianca, mentre la seconda si concentra sulle caratteristiche tecniche complete che sveliamo di seguito.

Come avevamo già detto, il BlackBerry Q10 accompagnerà la tastiera QWERTY con un display da 3.1 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione 720×720 e densità pari a 330 pixel per pollice. Il processore è un dual core con frequenza di clock massima da 1.5 GHz, affiancato da ben 2 GB di memoria RAM. La fotocamera posteriore presenta un sensore da 8 megapixel con flash LED, autofocus, zoom digitale 5x e registrazione video 1080p HD. 2 megapixel invece per la fotocamera frontale con zoom digitale 3x e ripresa video 720p. A completare il quadro slot per supporto a schede microSD fino a un massimo di 64 GB, connettività Bluetooth 4.0, WiFi, 4G LTE e microHDMI. Le dimensioni sono di 119.6 x 66.8 x 10.35 mm per un peso complessivo di 139 grammi.

Per quanto riguarda prezzo e data di lancio non ci sono ancora informazioni precise. L’unica certezza è che il BlackBerry Q10 debutterà nel mese di aprile a un costo, appunto, ancora da precisare. Molto probabilmente sarà leggermente inferiore rispetto quello del BlackBerry Z10, visto che presenta una normale tastiera QWERTY accompagnato da un display dalle dimensioni molto contenute rispetto quello montato nel modello full touchscreen. È sicuramente uno smartphone interessante che proverà a mischiare la tradizione del form factor con l’innovazione software portata dalle nuove funzionalità di BlackBerry 10, l’inedito sistema operativo chiamato a riscattare un marchio storico da una situazione molto difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>