BlackBerry 10, presentati gli smartphone Z10 e Q10

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


È ufficialmente iniziata l’era di BlackBerry 10. Nel corso di un evento organizzato per l’occasione, il CEO di RIM, che da oggi si chiamerà semplicemente BlackBerry, Thorsten Heins ha presentato i primi due smartphone destinati a lanciare la nuova piattaforma sul mercato nel tentativo di salvare l’azienda dal disastro e soprattutto di recuperare terreno rispetto iOS, Android e Windows Phone, che oggi sembrano praticamente irraggiungibili. Si chiamano BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10: il primo, fortemente innovativo per l’ormai ex RIM visto che abbandona lo stile dei predecessori presentando solo un display full touchscreen; il secondo è invece tradizionale, e si presenta con la classica tastiera QWERTY.

Il dispositivo di punta è però certamente il BlackBerry Z10, dotato di un display da 4.2 pollici con risoluzione da 1.280 x 768 e densità pari a 356 pixel per pollice, alimentato da un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Plus con frequenza di clock massima da 1.5 GHz e memoria RAM da 2 GB chiamata a gestire la grande quantità di multitasking promessa dalle funzionalità di BlackBerry 10. L’azienda ha ovviamente pensato all’installazione sul retro di un’ottima fotocamera da 8 megapixel capace di registrare filmati in Full HD. Frontalmente troveremo invece un sensore da 2 megapixel, utile per videochat e videochiamate a 720p. A completare il quadro, memoria interna da 16 o 32 GB espandibile tramite microSD, connettività LTE, WiFi, Bluetooth, NFC, micro-USB e batteria da 1.800 mAh. Il lancio è previsto per domani nel Regno Unito, dal 5 febbraio in Canada, a marzo negli USA e successivamente negli altri paesi.

Passando invece al BlackBerry Q10 troviamo lo stesso processore visto nel modello precedente. La differenza sostanziale la fa la presenza di una tastiera QWERTY dallo stile classico per il marchio BlackBerry, accompagnata da un display AMOLED da 3.1 pollici con risoluzione 720 x 720 pixel. La scocca è costruita di un materiale speciale simile al vetro, così da garantire leggerezza, ottima ergonomia e solidità. Il lancio è fissato per il mese di aprile a un prezzo ancora da precisare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>