Windows Phone 8 ha raggiunto la versione RTM

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Windows Phone 8, il sistema operativo per device mobile targato Microsoft, ha finalmente raggiunto lo stato di RTM (Relase To Manufacturing) il che sta a significare che il nuovo OS si appresta ad arrivare sul mercato e, sopratutto, su tutta la gran quantità di nuovi smartphone che sono stati presentati ed annunciati durante le ultime settimane.

Tra i primi terminali a vedere la luce portando in dote il nuovo OS del colosso di Redmond figurano il Nokia Lumia 920 e il Lumia 820 e il Samsung Ativ S.

Ad oggi, purtroppo, Microsoft non ha ancora comunicato tutte le caratteristiche di Windows Phone 8 ma tra quelle conosciute sono presenti il supporto a SoC multi core, chip NFC e schede micro SD.

Tra le varie altre novità che interessano la nuova versione dell’OS non mancano poi la compatibilità con risoluzioni 1280×768 e 1280×720 pixel, gli aggiornamenti OTA, le chiamate VoIP, il Secure Boot e la presenza di Internet Explorer 10 che porterà con sé la funzione di ricerca del testo all’interno di una specifica pagina web.

In ogni caso Windows Phone 8 utilizza il kernel NT, una componente questa indispensabile al fine di garantire un’ottima integrazione con la versione desktop Windows 8.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che Windows Phone 8 sarà a tutti gli effetti un’edizione speciale di Windows 8 per processori ARM, ottimizzato per dispositivi che utilizzano uno schermo di piccole dimensioni.

Ultimi rumors indicano come il prossimo 21 ottobre il giorno in cui nei negozi statunitensi potrebbero partire le prevendite ed il 29 ottobre, invece, dovrebbe invece essere la giornata dedicata all’effettiva disponibilità dei prodotti equipaggiati del nuovo sistema operativo, ovvero a distanza di qualche ora dall’annuncio ufficiale del nuovo sistema.

Proprio il giorno dell’effettiva disponibilità dei prodotti Microsoft provvederà inoltre a svelare tutte le funzioni e le caratteristiche del nuovo OS per device mobile.

Via | Neowin

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>