Windows Phone 8, l’SDK e tante interessanti novità

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Windows Phone 8, il prossimo e tanto atteso sistema operativo per device mobile della redmondiana, sarà immesso sul mercato nel corso del prossimo autunno ma nonostante la data di commercializzazione sia ancora lontana e, sopratutto, non ben definita Microsoft, proprio nel corso degli ultimi giorni, ha provveduto a diramate importanti dettagli circa le novità del suo OS.

Ulteriori informazioni a riguardo sono poi state rese note nelle scorse ore grazie alla scoperta di una versione sperimentale dell’SDK ufficiale facente riferimento a Windows Phone 8.

L’SDK è infatti lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle app dedicate alla neo piattaforma e che ha permesso di ottenere numerose ed interessanti informazioni in merito a Windows Phone 8.

Tra le varie novità a farsi subito notare sono le informazioni concernenti la fotocamera con nuove ed interessanti opportunità offerte agli sviluppatori per la realizzazione delle app.

Tenendo conto di ciò ben presto, quindi, sarà possibile vedere dispositivi dotati di sensori con capacità nettamente superiore e mediante cui poter ricevere in tempo reale flussi sia audio sia video registrati direttamente dalla fotocamera per potersene servire all’interno delle varie app.

Ulteriori novità fanno poi riferimento alla possibilità di visualizzare mappe in tre dimensioni grazie a Nokia Maps mediante un apposito sistema di rendering in grado di sfruttare a pieno le potenzialità di device.

Microsoft concederà poi la possibilità di utilizzare memory card di tipo microSD.

Le librerie Direct3D faranno inoltre la loro comparsa unitamente ad alcune API provenienti direttamente da Windows RT.

Tra le varie altre novità emerse appare poi opportuno sottolineare i miglioramenti apportati al sistema per la gestione del protocollo Bluetooth, i miglioramenti apportati al sistema per l’upload dei contenuti in background, l’introduzione di uno strumento per la dettatura ed il riconoscimento vocale, quella di un sistema per la ricezione delle notifiche direttamente sulla schermata di blocco ed alcuni piccoli miglioramenti per la localizzazione dei device tramite GPS.

Via | The Verge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>