Nokia e il brevetto del Concept Phone Morph

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Se ne era già parlato anni addietro ma da allora non era circolata più alcuna voce in merito al Concept Phone Morph di Nokia ovvero il concept di smartphone flessibile elaborato dalla ben nota azienda canadese.

Per chi non lo sapesse, nell’oramai lontano 2008 Nokia mostrò il concept relativo ad un device mobile la cui forma veniva modificata in base alle diverse esigenze dell’utente impegnato nel suo utilizzo e, proprio per tale ragione, andando quindi ad affascinare un enorme quantitativo di utenti.

Nel corso degli ultimi giorni,però, Unwired View ha fatto sapere che Nokia ha proveduto a depositare un nuovo brevetto nel quale vengono illustrate alcune delle forme che il device, qualora effettivamente progettato, potrebbe andare ad assumere.

I disegni proposti da Nokia sono molteplici (alcuni sono visionabili anche ad inizio post) ma è interessante notare come tra essi risultino presente anche alcuni riferimenti tecnici relativi ad un’unità di elaborazione remota che potrebbe essere impiegata per sfruttare i servizi in the cloud o, per dirla all’italiana, nella nuvola, senza contare poi quelli facenti riferimento all’utilizzo di materiali trasparenti per la progettazione del fantomatico device.

Il device, inoltre, potrebbe risultare indossabile sfruttando del materiale adesivo ed andandosi a deformare in modo tale da assumere la forma più consona a quella data parte del corpo sul quale viene applicato, il tutto unitamente alla presenza di un display che, per ovvie ragioni, è flessibile.

Il device, inoltre, dovrebbe essere in grado di monitorare la temperatura corporea ed anche la frequenza cardiaca.

Al momento, comunque, non è ancora possibile sapere se e quando verrà realizzato il concept phone Morph di Nokia poiché, almeno allo stato attuale delle cose, va a configurarsi solo e soltanto come un brevetto lontano anni luce, o giù di li, dal poter fare la sua eventuale ed effettiva comparsa sul mercato.

Via | Unwired View

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>