Windows Phone Marketplace raggiunge le 40.000 app

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Nonostante il predominio delle app per iOS e per Android anche il Windows Phone Marketplace, nell’ultimo periodo, sta riuscendo a ritagliarsi una piccola fetta di mercato e, di conseguenza, di successo.

Stando infatti a quelli che sono gli ultimi dati resi disponibili il Windows Phone Marketplace conterebbe ora ben 40 mila applicazioni pronte al download, un dato questo che indica chiaramente la neo volontà degli sviluppatori di puntare anche sulla realizzazione di risorse per l’OS mobile reso disponibile dal gran colosso redmondiano.

Soltanto un mese fa, infatti, le app disponibili sul marketplace di Windows Phone erano circa 35.000, ad Agosto 2011, invece, 30.000.

Teoricamente, quindi, ogni giorno verrebbero aggiunte circa 165 nuove applicazioni e di questo passo il numero di app totali scaricabili dallo store dovrebbe aggirarsi intorno alle 50.000 entro Gennaio 2012.

La maggior parte delle app attualmente disponibili, il 68%, risultano scaricabili in maniera totalmente gratuita, il 23% sono a pagamento ed il restante 9%, invece, sono distribuite come versione di prova.

Con molta probabilità ad incidere sull’incremento del numero di app disponibili per Windows Phone è stato il lancio dei nuovi device Nokia equipaggiati, appunto, dell’OS mobile in questione.

In ogni caso, nonostante il recente successo di Windows Phone, non bisogna dimenticare che, allo stato attuale delle cose, il predominio in fatto di numero di app resta comuqnue ai marketplace di iOS e di Android.

Tuttavia Windows Phone Marketplace è stato lanciato soltanto ad Ottobre 2010 e durante il suo primo anno di vita è riuscito a raggiungere le 40.000 app il che è indice del fatto che è perfettamente in grado di tenere il confronto con l’Android Market e con l’App Store.

Inoltre, con il lancio programmato per Novembre dell’anno corrente di ulteriori device Windows Phone il numero delle app disponibili sul marketplace Microsoft ed il successo dello stesso potrebbe aumentare ancor di più nei prossimi mesi.

Via | Neowin 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>