Vodafone lancia Smart Pass NFC, il sistema per eseguire micropagamenti tramite smartphone

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Direttamente dalla divisione italiana di Vodafone arriva un’interessante ed utile novità dedicata a tutti i felici possessori ed utilizzatori degli smartphone più moderni.

Si tratta di Smart Pass NFC ovvero il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare mediante cui agli utenti viene offerta la possibilità di acquistare beni e servizi sfruttando il proprio device, a patto, ovviamente, che sia dotato di tecnologia NFC, (Near Field Communication).

La fase di sperimentazione partirà a Milano dalla metà di ottobre dell’anno corrente ed il nuovo servizio è stato sviluppato in collaborazione con CartaSi e con Mastercard.

I clienti coinvolti nella fase di sperimentazione potranno fare acquisti utilizzando gli oltre 10 mila POS abilitati a MasterCard PayPass™ già presenti sul territorio italiano.

Quello in questione va a configurarsi come un passo particolarmente importante e decisivo non soltanto per quanto riguarda il mondo degli smartphone e la modalità d’impiego anche il modo in cui è possibile effettuare dei pagamenti in mobilità.

È infatti la prima volta, in Italia, che mediante un operatore telefonico, in questo caso specifico Vodafone, gli utenti hanno l’opportunità di effettuare i propri acquisti mediante cellulare.

Per poter usufruire del servizio verrà integrata alla SIM in uso sullo smartphone la carta prepagata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già permette di effettuare pagamenti in modalità contactless e che è stata lanciata a gennaio di quest’anno.

Il servizio, poi, una volta lanciato sul mercato potrà essere impiegato senza problemi da tutti coloro che sono in possesso della carta prepagata Vodafone Smart Pass andandola quindi ad integrare con il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC.

Il partner tecnologico di Vodafone è SIA, un gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che ha sviluppato una tecnologia in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l’interoperabilità delle tecniche di mobile payments.

Photo Credits | Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>