Firefox OS arriverà su smartphone e tablet nel 2013

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Già qualche tempo addietro Mozilla aveva fatto sapere di essere al lavoro su un suo sistema operativo per device mobile che non avrebbe tardato ad arrivare sul mercato.

Da pochissimo, infatti, è stata resa nota la notizia relativa a quello che dovrebbe essere il periodo di lancio fissato per il nuovo OS mobie.

Stando a quanto reso noto Firefox OS verrà lanciato nel 2013 (al momento, però, purtroppo, non sono ancora disponibili date precise) e la prima area di destinazione sarà, quasi sicuramente, l’America Latina alla quale seguirà poi l’Europa e, successivamente, tutte le altre locazioni geografiche seguendo un ordine ben preciso stabilito dalla foundation e dalle aziende partner.

Il nuovo sistema operativo lanciato da Mozilla è basato su Linux e su Gecko e sarà compatibile non soltanto con tutti quelli che sono gli smartphone di ultima generazione ma anche con i tablet entrando quindi in diretta competizione con tutti gli altri OS mobile attualmente presenti sulla piazza, primi tra tutti iOS di Apple ed Android di Google.

L’OS, inoltre, è stato presentato per la prima volta ad aprile dell’anno corrente in occasione del Mobile World Congress di Barcellona durante il quale Mozilla ha inoltre provveduto a fornire una demo del suo OS.

Già durante il Mobile World Congress 2012 era stato possibile apprendere che Firefox OS è stato sviluppato interamente in HTML5 a cui, però, sono stati aggiunti altri due linguaggi quali CSS e Javascript.

Allo stato attuale delle cose, comunque, sono già disponibili delle daily build compatibili con Mac, Windows e Linux per gli sviluppatori che possono essere scaricate dall’FTP.

Ad oggi è inoltre disponibile un apposito video di presentazione del nuovo sistema operativo mobile che ne illustra le fattezze e che mostra Firefox OS in azione.

Nel corso delle prossime settimane, comunque, saranno sicuramente resi noti ulteriori dettagli circa Firefox OS e, sopratutto, circa quello che sarà il suo destino.

Via | TechWEEKeurope

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>