Nokia, 4 milioni di Windows Phone venduti

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Ovviamente i numeri di Nokia se confrontati ai circa 30 milioni di iPhone e ai ben 50 milioni di smartphone commercializzati da Samsung appaiono tutt’altro che imponenti ma quello raggiunto va comunque a configurarsi come un buon risultato: stando a quanto reso noto proprio nel corso degli ultimi giorni la ben nota azienda finlandese pare abbia venduto, durante il secondo trimestre dell’anno corrente, 4 milioni di device equipaggiati di Windows Phone.

Si tratta di una cifra perfettamente in linea con quelle che erano state le stime degli analisti che tempo addietro avevano pronosticato, appunto, che l’azienda sarebbe riuscita a raddoppiare il numero di Windows Phone venduti rispetto al primo trimestre (2 milioni).

Il fatturato complessivo di Nokia, invece, è risultato pari a 7,5 miliardi di euro facendo quindi regitrare una crescita pari a circa 200 milioni di euro rispetto allo scorso trimestre del 2012 ma, in ogni caso, appare evidente il calo del 19% sullo stesso periodo dello scorso anno.

La perdita operativa registrata è stata abbastanza pesante: 826 milioni di euro.

L’azienda, comunque, è riuscita ad incrementare il livello di liquidità di 306 milioni sull’anno un dato questo derivante, in primis, dalle maggiori entrate dovute al pagamento dei brevetti e delle licenze e al supporto di Microsoft.

Nel complesso, comunque, Nokia è riuscita a vendere 10,2 milioni di smartphone facendo quindi registrare un calo del 14% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Ad essere in notevole aumento sono invece le vendite nel settore dei feature phone che crescono del 4% fino a toccare un volume di 73,5 milioni di unità.

In totale Nokia ha venduto 83,7 milioni di telefoni, in crescita rispetto agli 82,7 del trimestre precedente ma in calo rispetto agli 88,5 milioni dell’anno passato.

Il prezzo medio di vendita degli smartphone è cresciuto da 143 a 151 euro conseguenziale al progressivo ma intenso spostamento di acquisti da Symbian all’OS mobile targato Microsoft Windows Phone.

Via | Nokia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>