Nokia aveva in cantiere una nuova UI per Windows Phone

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La notizia è stata resa nota soltanto recentemente ma quanto accaduto risale invece a parecchio tempo addietro, esattamente quando Nokia e Microsoft siglarono il loro accordo per procedere unitamente alla progettazione ed alla successiva produzione di smartphone resi disponibili dalla ben nota azienda finlandese ma dotati dell’oramai celebre OS mobile redmondiano.

Stando infatti a quelle che sono le informazioni trapelate nel corso degli ultimi giorni è emerso che all’epoca il colosso finlandese ottenne un permesso esclusivo da parte di Microsoft per poter modificare l’interfaccia utente di Windows Phone in maniera tale da renderla il più congengiale possibile allo stile di Nokia e agli smartphone che sarebbero dovuti essere prodotti.

Come hanno poi dimostrato i fatti, però, la clausola in questione non è mai stata effettivamente sfruttata ma Nokia realizzò comunque alcuni mockup per poter procedere alla successiva progettazione di un’interfaccia personalizzata da applicare a Windows Phone di cui ne è anche disponibile uno screenshot ad inizio post.

Ad occuparsi della diffusione della notizia è stato il ben noto sito web PocketNow che, tra le altre cose, ha anche avuto modo di fare una chiacchierata con un rappresentata di Nokia che ha prontamente precisato che tali mockup  non sono mai stati persi effettivamente in considerazione.

Al momento, inoltre, Nokia non sembrerebbe intenzionata in alcun modo ad apportare cambiamenti all’interfaccia di Windows Phone per i suoi device, in particolare tenendo conto del gran successo che la serie Lumia (a cui, con molta probabilità, sarebbe stata destinata l’interfaccia reinventata dalla celebre azienda finlandese) ha poi ottenuto grazie all’intero complesso delle loro caratteristiche permettendo alle due società coinvolte di rilanciarsi attivamente sul mercato smartphone.

Frattanto, comunque, il responsabile delle bozze in questione si è trasferito ad Accenture dove non è certo da escludere il fatto che possa continuare a lavorare sul progetto in questione adattandolo per al mondo Symbian.

Via | Neowin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>