Il Samsung Galaxy S24 destinato a fare la differenza con la connessione WiFi

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Tra i punti di forza del Samsung Galaxy S24 potrebbe esserci la capacità di assicurare agli utenti standard di connessione WiFi senza eguali. Samsung è sempre stato il primo OEM Android a portare sul mercato l’ultima versione del Wi-Fi . E l’ultimo rapporto suggerisce che il primo smartphone dotato di Wi-Fi 7 uscirà entro la seconda metà del 2024. Mentre i dispositivi Apple utilizzano ancora il Wi-Fi 6 e non ci sono più lanci di telefoni all’orizzonte, c’è una possibilità che Apple rimanga con il Wi-Fi 6 e salti del tutto il Wi-Fi 6E. Sarà Samsung, in particolare il Galaxy S24, ad essere tra i primi smartphone a disporre del Wi-Fi 7.

Samsung Galaxy S24

Citando le case di back-end IC e i laboratori di ispezione, DigiTimes riferisce che Wi-Fi 6E sarà solo una “tecnologia transazionale” poiché il Wi-Fi 7 sarà lanciato nel 2024. Parlando delle funzionalità, Wi-Fi 7 sarà in grado di utilizzare Canali a 300 MHz con il supporto della tecnologia di modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) 4K , che fornisce velocità fino a 2,4 volte superiori rispetto a Wi-Fi 6 con lo stesso numero di antenne. Secondo Wi-Fi Alliance, Wi-Fi 7 dovrebbe fornire velocità di almeno 30 Gbps, forse anche raggiungendo il limite di 40 Gbps.

Il Wi-Fi 7 arriverà sugli smartphone solo dopo laptop e router, e questo è opportuno premetterlo per tutti coloro che sono già proiettati verso il Samsung Galaxy S24. Questo è un notevole miglioramento della velocità perché rispetto alle velocità Wi-Fi 7, Wi-Fi 6 offre velocità fino a 9,6 Gbps e Wi-Fi 5 raggiunge un massimo di 3,5 Gbps. Grazie alle nuove tecnologie di busting della latenza, Wi-Fi 7 fornirà anche una connessione stabile. Prima che Wi-Fi 7 faccia il suo debutto per smartphone, verrà adottato per router e laptop. Il Wi-Fi 7 sarà estremamente costoso nei suoi primi giorni e potrebbe volerci fino al 2025 prima che diventi una tecnologia comune.

All’inizio di gennaio, MediaTek ha dimostrato il Wi-Fi 7 e Intel ha dichiarato che adotterà il Wi-Fi 7 nei laptop entro il 2024. Il gigante dei chip per smartphone Qualcomm sta anche lavorando su opzioni di chip Wi-Fi 7 per adottarlo il prima possibile. Qualcomm ha annunciato il chip FastConnect 7800 durante il MWC 2022, che include funzionalità come Bluetooth leader del settore, rete a bassa latenza e, naturalmente, tecnologia Wi-Fi 7.

Insomma, ci sono senza ombra di dubbio degli step propedeutici che dobbiamo prendere in esame già in questi giorni, ma è fuori discussione che il Samsung Galaxy S24 abbia tutte le carte in regola per essere un pioniere sulla storia del Wi-Fi 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>