Coachella Festival: ecco come seguirlo dallo smartphone

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Il Coachella Valley Music and Arts Festival è un evento musicale che richiama migliaia di appassionati di musica da tutti gli Stati Uniti e non solo. Nato nel 1999, si tiene annualmente ad Indio, località nel sud della California, ed è ormai un evento glamour che vede la partecipazione di tutti gli artisti della scena alternativa e di moltissime celebrità dello spettacolo.

Quest’anno, il Coachella Festival si svolgerà dal 15 al 17 aprile e dal 22 al 24 aprile 2016. I tre artisti di punta del Festival saranno il dj Calvin Harris, gli LCD Soundsystem e – notizia bomba – i Guns’n’Roses. La reunion dei Guns’n’Roses ha provocato un terremoto nel mondo della musica. È dal 1993 che la band non suona più insieme, perciò l’evento del Coachella sarà una pietra miliare nella storia del rock. Pensate che è stata persino creata una slot machine intitolata ai Guns! L’idea è venuta a SNAI, noto operatore italiano di giochi e scommesse, che ha aggiunto alle sue slot machines anche quella dei Guns, un vero e proprio tributo alla band e alle sue canzoni più famose. Per tentare la fortuna basta registrarsi a SNAI e cliccare sulla slot dei Guns, scegliendo se giocare con soldi veri o “for fun”, cioè in modalità gratuita. Per scoprire tutte le slot online di SNAI basta visitare l’apposita sezione sul sito appena rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Ma il Coachella Festival si avvicina ed è tempo anche di pensare a come partecipare. Non siete tra i fortunati che potranno acquistare un biglietto e partire alla volta del deserto californiano? Nessun problema, perché gli organizzatori del festival hanno pensato anche a voi. L’evento ha infatti una copertura mediatica che vi aiuterà a seguire i vostri gruppi preferiti anche dallo smartphone.

Per prima cosa, esiste l’app ufficiale dell’evento, disponibile sia per Android sia per iOS. La versione 2016 dell’app non è ancora stata lanciata, ma il sito ufficiale pubblica già il link agli store Apple e Android, perciò tutto lascia immaginare che il rilascio delle nuove app sia imminente.

Nel frattempo, vediamo come erano strutturate le app del 2015. Le versioni 2015 delle app consentivano la sincronizzazione in un unico luogo di tutte le news condivise sui social: un aspetto messo a punto per garantire la fruizione dei momenti salienti del festival attraverso i canali social ufficiali. Le app permettevano poi di creare il proprio calendario dell’evento, scegliendo tra le decine di performance in programma per essere sicuri di non dimenticare niente. E per non perdersi nel deserto californiano, non poteva mancare una mappa dell’evento con tutti i palchi allestiti e le altre strutture a disposizione del pubblico.

Per entrare nel vivo del Coachella festival non ci sono soltanto le app ufficiali. Già l’anno scorso sono state rilasciate negli store delle applicazioni dedicate al festival e a tutto ciò che gli gira intorno, ad esempio i tantissimi party a cui non si può mancare se non si vuole essere “out”.

Oltre alle app, per seguire l’evento del Coachella festival dal proprio smartphone si possono seguire direttamente i canali social, sintonizzandosi sugli hashtag che verranno lanciati e osservando tutto quello che le persone pubblicheranno sulle pagine ufficiali dell’evento. Anche se nessuna pagina Facebook potrà restituire l’emozione di cantare sotto le stelle sulle note dei Guns suonate dal vivo, ricevere notizie in tempo reale su uno degli eventi musicali più importanti al mondo è una possibilità da non lasciarsi sfuggire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>