Ecco il primo prototipo di smartphone trasparente

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Nei laboratori della società taiwanese Polytron Technologies è in fase di sviluppo un interessante dispositivo che all’occhio nudo risulta esser composto esclusivamente da un semplice pannello di vetro, ma che in realtà nasconde al proprio interno tutti i componenti necessari al suo funzionamento.

Trattasi del primo di quelli che potrebbero essere gli smartphone e, in linea ben più generale, i device di un domani che, a quanto pare, non sembra neppure troppo lontano.

In futuro, quindi, gli smartphone potrebbero diventare invisibili.

Utilizzando le tecnologie sviluppate per realizzare display di nuova generazione la società ha infatti prodotto tutta una serie di prototipi di smartphone interamente in vetro caratterizzati da una circuiteria interna praticamente ridotta all’osso.

I componenti, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine illustrativa presenta ad inizio post, presentano dimensioni così piccole da risultare difficilmente visibili ad occhio nudo.

Inoltre, grazie ad alcune soluzioni tecnologiche in grado di disporre in maniera differente le molecole di cristalli liquidi nel vetro il device risulta invisibile all’occhio nudo quando spento.

Il dispositivo risulta basato su quello che l’azienda indica con il nome di Polyvision Privacy Glass, una particolare tipologia di vetro che diventa totalmente trasparente quando viene applicata una differenza di potenziale tra due elettrodi.

Una volta acceso il dispositivo l’orientamento casuale delle molecole fa sì che i raggi luminosi vengano respinti quasi per intero, rendendo il pannello prevalentemente non visibile.

Tale tencologia, così come sottolineato dalla stessa Polytron Technologies, ha già attirato su di sé l’attenzione di numerosi produttori e prossimamente potrebbe esser concessa in licenza a svariate aziende.

Smaprtphone a parte appare evidente il fatto che un’idea di questo tipo potrebbe trovare non poche applicazioni anche in altri ambiti permettendo quindi la creazione di dispositivi e supporti elettronici di varia natura ed in grado di far fronte a quelle che sono le più svariate esigenze.

Photo Credits | Mobile Geeks

Via | Mobile Geeks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>