Nokia Lumia: vendute 1,3 milioni di unità nel 2011

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Stando a quelle che sono le prime e più recenti stime degli analisti circa l’operato della ben nota azienda finlandese durante l’ultimo periodo del 2011 ne è emerso un dato decisamente significativo facente riferimento al Lumia 800: il primo dispositivo realizzato da Nokia in accordo con Microsoft ha messo a segno un ottimo risultato in fatto di vendite raggiungendo, a livello globale, le 1,3 milioni di unità acquistate dalla vasta utenza che, tra l’altro, durante i primi tre mesi del 2012 potrebbero arrivare a quota 3,2 milioni.

Si tratta di una cifra molto importante, specie se si considera il fatto che il Nokia Lumia ha fatto la sua comparsa sul mercato soltanto in tempi recenti, ovvero a Novembre 2011.

Se a tale dato si aggiunge poi il fatto che negli ultimi tempi le cose per Nokia non sembravano andare particolarmente bene allora non è poi così difficile comprendere quanto l’accordo con Microsoft e la realizzazione del fortunato smarpthone in qustione abbaia giovato, e non poco, alla situazione della nota azienda finlandese infondendo nuovamente un buon grado di fiducia nella vasta utenza, specie nelle zone non rientranti nei territori di recente industrializzazione.

In ogni caso appare comunque opportuno specificare che i dati in questione non sono stati rilasciati ufficialmente da Nokia e che le stime sono state effettuate da ben 22 analisti che hanno spaziato tra un numero totale di unità vendute compreso tra 800 mila e 2 milioni.

Tra non molto, comunque, la stessa Nokia dovrebbe provvedere a render noti i dati effettivi in merito alla fortuna dello smartphone oggetto dell’attenzione.

Anche per quanto concerne la vendita degli altri device Nokia sono state fatte alcune stime.

Nello specifico, relativamente agli smartphone equipaggiati di OS Symbian il numero delle vendite risulta calato di circa il 36% esattamente nei due quarti successivi all’annuncio ed al lancio del Lumia, un dato questo che avrà senza alcun dubbio un forte impatto sui profitti della società finlandese per quanto concerne la prossima trimestrale economica.

Via | Neowin 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>