Addio Symbian, benvenuto Nokia Belle

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

D’ora in avanti o, per meglio dire, tra qualche giorno, il sistema operativo usato, oramai da anni ed anni, da Nokia per i suoi terminali, sarà soggetto ad un importante aggiornamento che non soltanto inciderà su di esso modificandone ed ottimizzandone le features ma, cosa ancor più importante, cambiandone il nome.

Stando a quelle che sono le ultime informazioni diffuse risulta infatti che con il futuro aggiornamento dei terminali Nokia dotati di OS Symbian quest’ultimo vedrà cambiare il proprio nome in Nokia Belle piuttosto che, così com’era stato precedentemente deciso, Symbian Belle.

La decisione, almeno per il momento, non è stata argomentata dall’azienda ma, con molta probabilità, va a rientrare a pieno nel cambio di pelle che, oramai da qualche tempo a questa parte, Nokia sta portando avanti con fermezza.

Nokia Belle, comunque, è già presente su diversi device della nota azienda finlandese, quali i modelli 701, il 700 e il 603 e Nokia ne sta avviando la diffusione, partendo dalla Cina, sul C8, il C7 e il C6-01 che saranno commercializzati con la nuova versione del sistema operativo preinstallato.

Coloro che, invece, sono in possesso dei Nokia E8, E7, E6, X7, C6-01, C7 ed il modello Oro potranno effettuare l’aggiornamento a Nokia Belle a partire dal febbraio 2012.

Ma che cosa offre Nokia Belle in più rispetto a Symbian Anna? La nuova versione del sistema operativo dovrebbe risultare comprensiva di numerosi ed ulteriori widget, dovrebbe offrire un maggior grado di personalizzazione, unitamente a nuove applicazioni e, ultimo ma non ultimo, il supporto alla tecnologia NFC.

I widget, infatti, sono stati progettati nuovamente ed ora sono disponibili in ben cinque dimensioni differenti risultando anche ridimensionabili e riorganizzabili permettendo la creazione di un insieme di schermate completamente, o quasi, personalizzate .

Anche la barra di stato è stata migliorata, così come anche la lock screen ed è stato poi aumentato il numero di home screen.

L’indicizzazione dei contenuti è ora totale e tutte le applicazioni sono state portate sul medesimo livello rimuovendo la presenza di eventuali sottocartelle.

Via | Neowin

 

Photo Credits | Flickr

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>