
Per anni ed anni, sino a qualche tempo addietro, Nokia, la celebre azienda finlandese produttrice di smartphone, aveva dominato in maniera indiscussa, o quasi, il mercato del mobile, potendo contare su un’utenza appassionata e sempre pronta ad apprezzare i suoi prodotti, dapprima dei semplici dispositivi mediante cui comunicare e poi veri e propri strumenti dediti alla multimedialità andando dunque ben oltre le funzionalità di telefonia e messaging.
Negli ultimi tempi, però, la situazione generale sembrerebbe essere cambiata: Nokia non va più a configurarsi come il brand numero uno per quanto concerne la sfera dei dispositivi mobile e a predominare buona parte del mercato smartphone, e non solo, vi sono tutt’altri marchi.
Tale quadro risulta valido per tutti i contenti eccezion fatta per l’Africa dove, secondo una recente indagine condotta da InMobi (l’intera inchiesta è disponibile come documento PDF e può essere visionata cliccando qui), i dispositivi Nokia andrebbero a configurarsi come quelli maggiormente impiegati dall’intera popolazione per una percentuale pari a circa il 61%, risultando, tra le altre cose, il marchio più riconosciuto dalla vasta utenza.
Infatti, tra i primi 15 smartphone più utilizzati in Africa i primi 12 sono Nokia e, nello specifico, a fare da padrone, almeno allo stato attuale delle cose, sembrerebbe essere il device 6300, un telefono cellulare dal design lineare e moderno equipaggiato di tutte le funzioni di base per accedere al mondo della multimedialità .
Unitamente all’ampio utilizzo dei dispositivi Nokia, anche l’OS Symbian sembrerebbe essere tra quelli maggiormente apprezzati.
Ovviamente anche in Africa, negli ultimi tempi, è stata avvertita la pressione di altri ben noti brand come, ad esempio, Samsung ed Huawei ma, nonostante ciò, la popolarità e le vendite di Nokia continuano a dominare incontrastate abbattendo quindi le pressioni degli altri produttori.
A tal proposito l’Economist ha affermato che il celebre brand finlandese, in Africa, si posiziona al pari dela Coca-Cola come marchio più riconoscibile nell’intero continente.