I dispositivi Nokia sono quelli maggiormente apprezzati in Africa

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Per anni ed anni, sino a qualche tempo addietro, Nokia, la celebre azienda finlandese produttrice di smartphone, aveva dominato in maniera indiscussa, o quasi, il mercato del mobile, potendo contare su un’utenza appassionata e sempre pronta ad apprezzare i suoi prodotti, dapprima dei semplici dispositivi mediante cui comunicare e poi veri e propri strumenti dediti alla multimedialità andando dunque ben oltre le funzionalità di telefonia e messaging.

Negli ultimi tempi, però, la situazione generale sembrerebbe essere cambiata: Nokia non va più a configurarsi come il brand numero uno per quanto concerne la sfera dei dispositivi mobile e a predominare buona parte del mercato smartphone, e non solo, vi sono tutt’altri marchi.

Tale quadro risulta valido per tutti i contenti eccezion fatta per l’Africa dove, secondo una recente indagine condotta da InMobi (l’intera inchiesta è disponibile come documento PDF e può essere visionata cliccando qui), i dispositivi Nokia andrebbero a configurarsi come quelli maggiormente impiegati dall’intera popolazione per una percentuale pari a circa il 61%, risultando, tra le altre cose, il marchio più riconosciuto dalla vasta utenza.

Infatti, tra i primi 15 smartphone più utilizzati in Africa i primi 12 sono Nokia e, nello specifico, a fare da padrone, almeno allo stato attuale delle cose, sembrerebbe essere il device 6300, un telefono cellulare dal design lineare e moderno equipaggiato di tutte le funzioni di base per accedere al mondo della multimedialità.

Unitamente all’ampio utilizzo dei dispositivi Nokia, anche l’OS Symbian sembrerebbe essere tra quelli maggiormente apprezzati.

Ovviamente anche in Africa, negli ultimi tempi, è stata avvertita la pressione di altri ben noti brand come, ad esempio, Samsung ed Huawei  ma, nonostante ciò, la popolarità e le vendite di Nokia continuano a dominare incontrastate abbattendo quindi le pressioni degli altri produttori.

A tal proposito l’Economist ha affermato che il celebre brand finlandese, in Africa, si posiziona al pari dela Coca-Cola come marchio più riconoscibile nell’intero continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>