Con Apple spesso si vocifera di funzionalità con mesi di anticipo rispetto al lancio. La serie iPhone 17 non fa eccezione e abbiamo già un’idea precisa di cosa aspettarci dalla gamma di smartphone Apple del 2025, alla luce di alcune informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere negli ultimi tempi.

Almeno 3 motivi per attendere l’uscita dei nuovi iPhone 17
1. iPhone 17 “Air”
Apple prevede di lanciare un nuovissimo modello di iPhone 17 con un design “significativamente più sottile”, riporta The Information. Il dispositivo, che potrebbe chiamarsi “iPhone 17 Air”, presenterà un “importante restyling” che includerà una singola fotocamera posteriore posizionata su una barra orizzontale che corre lungo la parte superiore del dispositivo, insieme a una Dynamic Island più stretta, secondo l’ analista Apple Ming-Chi Kuo.
L’analista Apple Ming-Chi Kuo ritiene che l’iPhone 17 Air avrà uno spessore di 5,5 mm nel suo punto più sottile, il che probabilmente significa che avrà uno chassis da 5,5 mm con un’area di appoggio della fotocamera posteriore più spessa. Si vocifera che il dispositivo abbia un display da 6,6 pollici e probabilmente sostituirà il modello Plus nella gamma Apple. Altre caratteristiche segnalate includono uno chassis in alluminio, un chip A19, il modem C1 di Apple , un pulsante Azione, un pulsante di controllo della fotocamera e una fotocamera frontale da 24 MP. Per ulteriori informazioni, consultate il nostro riepilogo delle indiscrezioni sull’iPhone 17 “Slim” .
2. Nuovo design interamente in alluminio
Apple starebbe pianificando di riportare tutti i suoi dispositivi in ​​alluminio con la gamma iPhone 17. I due modelli di punta, iPhone 17 Pro, segneranno il ritorno delle cornici in alluminio sugli iPhone di fascia alta, per la prima volta da quando Apple ha iniziato a distinguere tra modelli Pro e non Pro. Negli ultimi anni, le cornici in alluminio sono state riservate a dispositivi di fascia bassa come iPhone SE e iPhone 16, mentre i modelli premium presentavano cornici in acciaio inossidabile fino all’arrivo di iPhone 15 Pro, che ha introdotto un telaio in titanio come importante aggiornamento. Questo cambio di materiali per la gamma iPhone 17 segnala un approccio unificato, con le cornici in alluminio destinate a tornare su tutta la gamma di dispositivi.
3. Fotocamera significativamente riprogettata
I modelli di iPhone 17 Pro di quest’anno presenteranno un restyling importante, incentrato in particolare sulle modifiche al modulo della fotocamera posteriore. Secondo recenti report, Apple abbandonerà la consueta sporgenza quadrata per la fotocamera, optando per una caratteristica barra in alluminio che si estende per tutta la larghezza del dispositivo. L’area della fotocamera sarà dello stesso colore del resto del dispositivo. Non è previsto che il modulo fotocamera riprogettato venga esteso al modello standard di iPhone 17.
Si vocifera che i dispositivi presentino un nuovo design posteriore che combina alluminio e vetro. La metà superiore del retro sarà in alluminio, incorporando un nuovo alloggiamento per la fotocamera realizzato in alluminio al posto del tradizionale vetro 3D. La metà inferiore rimarrà in vetro per consentire la ricarica wireless. Mentre Apple ha utilizzato un retro in vetro sin da iPhone 8 e iPhone X nel 2017, i precedenti modelli di iPhone, ad eccezione di iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 5C, avevano un retro in alluminio. Inoltre, secondo The Information , l’alloggiamento in alluminio per la fotocamera su iPhone 17 Pro sarà più grande rispetto ai modelli precedenti .