Sarà impossibile provare iOS 17 Developer Beta gratuitamente

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Stanno per arrivare importanti novità direttamente dal mondo Apple, considerando il fatto che sarà molto più complicato testare il nuovo aggiornamento iOS 17 senza essere iscritti ad un programma che prevede in realtà il pagamento di un canone. A partire dalla versione beta di iOS 16.4, l’iPhone ha un nuovo menu “Aggiornamenti beta” nell’app Impostazioni in Generale → Aggiornamento software. Si tratta di una svolta più delicata di quanto si possa immaginare.

iOS 17

Come cambierà il test sul campo del nuovo aggiornamento iOS 17

Questo menu consentirà ai membri del programma per sviluppatori Apple di abilitare le versioni beta per sviluppatori iOS direttamente su un iPhone, senza dover installare un profilo di configurazione dal sito Web per sviluppatori Apple.

Il menu verrà visualizzato solo se l’iPhone di un utente ha effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple utilizzato per iscriversi al programma per sviluppatori Apple. Nelle versioni future di iOS, Apple afferma che questo menu sarà l’unico modo per abilitare le versioni beta degli sviluppatori, poiché i profili smetteranno di funzionare.

Questa modifica impedirà agli utenti di iPhone che non sono iscritti al programma per sviluppatori Apple per 99 dollari all’anno di installare gratuitamente la versione beta per sviluppatori di iOS 17 quando verrà rilasciata al WWDC di giugno. Fino ad ora, chiunque poteva facilmente installare gratuitamente le beta per sviluppatori iOS scaricando i profili da siti Web come BetaProfiles.dev.

Apple ha già represso i siti Web che condividono i profili beta degli sviluppatori lo scorso anno. BetaProfiles.com è stato chiuso ad agosto per evitare una “battaglia legale con Apple”, mentre gli avvocati di Apple hanno fornito a Twitter avvisi di rimozione DMCA per oltre una dozzina di tweet contenenti collegamenti a IPSW.dev. BetaProfiles.dev rimane attivo e sembra essere una copia carbone di BetaProfiles.com, ma non è chiaro se il sito web abbia la stessa proprietà.

Gli utenti di iPhone che non vogliono pagare $ 99 all’anno per il programma per sviluppatori di Apple dovranno attendere la beta pubblica di iOS 17, che sarà probabilmente rilasciata a luglio. Gli utenti possono iscriversi gratuitamente al programma software beta pubblico di Apple.

Gli utenti potrebbero ancora essere in grado di installare gratuitamente la versione beta per sviluppatori di iOS 17 utilizzando un file IPSW, ma resta da vedere se questa sarà un’opzione. Molti anni fa, Apple consentiva solo l’installazione di file IPSW beta su dispositivi registrati su un account sviluppatore Apple e Apple poteva scegliere di reintrodurre questa precedente politica. Come minimo, l’eliminazione dei profili di configurazione renderà l’attività più noiosa in futuro. Vedremo come gli utenti prenderanno la svolta che inizierà con iOS 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>