Le migliori app per rimanere in forma

di Tania Ascari Commenta

Spread the love
RunKeeper

Oggi è possibile mantenersi in una buona forma fisica anche sfruttando tutte le moderne tecnologie, non solo per quanto riguarda le attrezzature per il fitness, ma anche i moderni smartphone e tablet, questo grazie alla tantissime applicazioni che si possono scaricare ed installare, e che rappresentano un perfetto accompagnamento per allenamenti di ogni genere, dalla corsa alla bicicletta, dai pesi a tutto il fitness in generale.

In questo modo i nostri dispositivi mobili si trasformano in veri e propri personal trainer, che ci guidano nell’esecuzione degli esercizi e ci aiutano a migliorare giorno dopo giorno. Una della applicazioni più complete è di sicuro RunKeeper, disponibile sia per Android che iOS, e che ha la peculiarità di sfruttare il GPS integrato del nostro smartphone per elaborare tutte le informazioni circa i percorsi che facciamo durante una corsa a piedi o in bicicletta.

In questo modo permette di stilare un programma di allenamento specifico, che consenta di migliorare le nostre tempistiche, inviando allo stesso tempo dei messaggi che spronano a volersi migliorare. L’app RunKeeper diventa utile anche in caso si sia costretti ad allenarsi tra le mura casa, magari tramite l’utilizzo di un classico tapis roulant, perché consente di scegliere le variazioni di percorso più adatte per il nostro miglioramento fisico, da inserire nell’allenamento.

Per chi ha poco tempo da dedicare alla palestra ecco l’app Max Capacity Training, disponibile anche per Blackberry, che permette di preparare un programma di allenamento completo della durata di ben tre mesi. Tutti gli esercizi che vengono proposti dall’app non necessitano di alcun attrezzo, ma possono essere eseguiti direttamente a corpo libero, mentre i carichi di allenamento sono suddivisi in settimane e le vaie serie di esercizi devono essere compiuti entro un certo tot  di tempo.

Endomondo invece è con tutta probabilità una delle app per il fitness più conosciute, soprattutto perché integrata totalmente con Facebook, il che ha consentito di creare una vera e propria comunità sportiva. Anche questa app si basa principalmente sulle informazioni raccolte tramite il GPS, registrando i percorsi, le distanze ed il tempo impiegato, tramite il bluetooth si può registrare la frequenza cardiaca, ed inoltre mette a disposizione un allenatore virtuale che consente di raggiungere gli obiettivi preposti.

Per rilassarsi al termine dell’attività fisica non c’è niente di meglio che entrare in una sauna e fare un bel bagno di calore per eliminare più rapidamente l’acido lattico accumulato. Però se non si ha la possibilità di utilizzare la cabina di una sauna finlandese si può optare per installare un’app per iPhone, che simula sullo schermo l’esperienza uditiva dell’acqua sulle pietre, il che non ci consentirà di eliminare l’acido lattico, ma forse ci farà rilassare per qualche minuto.

Comunque sia i patiti del fitness e del rimanere in forma possono godersi la compagnia dei loro dispositivi mobili anche durante l’attività fisica, risparmiando sul costo di un personal trainer, e cercando di raggiungere i loro obiettivi nel modo più tecnologico possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>