BlackBerry 10, più di 100.000 applicazioni

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Sono passate circa sette settimane dal lancio ufficiale del nuovo sistema operativo, ma l’ex RIM può già festeggiare il raggiungimento di un importante traguardo con la piattaforma BlackBerry 10. L’azienda canadese ha fatto sapere infatti che lo store ha già raggiunto e superato il muro delle 100.000 applicazioni. Il numero è in realtà un po’ viziato dal fatto che già da prime le app presenti fossero 70.000, ma questo significa che in sole tre settimane gli sviluppatori hanno dato vita a oltre 30.000 applicativi inediti, un segnale oltremodo positivo per BlackBerry.

Nulla che possa impensierire iOS e Android ovviamente, ma lo stesso discorso non può valere per Windows Phone. L’impressione è che tra Microsoft e BlackBerry stia per nascere una appassionante battaglia per la conquista del terzo posto e per giocare così il ruolo del vero antagonista per le due piattaforme più famose e diffuse. Bisogna considerare un dettaglio importante che potrebbe fare la differenza: il nuovo sistema operativo è compatibile con le applicazioni Android, cosa che rende semplice e immediato il porting su BlackBerry World e di conseguenza potrebbe far crescere ulteriormente il numero di applicativi presenti sullo store.

Per festeggiare questo primo traguardo, BlackBerry ha comunque deciso di annunciare l’arrivo di nuove applicazioni: Amazon Kindle, OpenTable e The Wall Street Journal. A queste si aggiungeranno nelle prossime settimane CNN, The Daily Show Headlines, eBay, eMusic, Maxim, MLB at Bat, MTV News, Pageonce, PGA, Rdio Skype, Soundhound e Viber. I dirigenti BlackBerry hanno espresso ovviamente massima soddisfazione per il risultato ottenuto e da come gli sviluppatori stanno accogliendo in queste settimane la nuova piattaforma, merito soprattutto del lancio di BlackBerry Z10, lo smartphone che ha il difficile compito di inserirsi in un mercato particolarmente affollato. Nonostante il prezzo elevato, 699 euro, Z10 si sta comunque facendo valere: sia per l’effetto novità, sia per il semplice fatto che i rivenditori hanno subito pensato a offerte speciali, tanto che in Italia è possibile trovarlo addirittura a 579 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>