Nokia lancerà un Lumia resistente all’acqua?

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

L’ipotesi venne avanzata già lo scorso anno, in estate, quando, appunto, in molti si convinsero del fatto che nel giro di breve tempo Nokia avrebbe provveduto ad immettere sul mercato un device resistente all’acqua.

Dall’estate ad oggi la questione non è stata più affrontata ma nel corso delle ultime ore ulteriori ed interessanti rumors a riguardo hanno cominciato ad impazzare in rete, e non solo.

Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni Nokia avrebbe preso in seria considerazione l’idea di commercializzare un dispositivo Lumia waterproof.

Nokia, infatti, sarebbe entrata in partnership con P2i, una società specializzata nel rendere impermeabili e subacquei i dispositivi elettronici (cliccando qui è possibile visualizzare un video dimostrativo che rende perfettamente l’idea).

L’impermeabilità all’acqua, ottenuta grazie alle nanotecnologie, renderebbe le superfici dei componenti interni del dispositivo trattato idrofobi,ed in grado, quindi, di resistere ai danni che il liquido potrebbe provocare.

Nessun ingombro dovuto a guarnizioni in grado di impedire la penetrazione dell’acqua bensì una tecnologia non invasiva e capace di proteggere la componentistica interna del device senza influire sulle dimensioni e sull’estetica dello stesso.

Alle voci in questione va poi a sommarsi il fatto che in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona la finlandese non ha rinnovato la fascia alta del mercato presentando modelli appartenenti soltanto alla fascia medio-bassa.

A questo appare poi opportuno aggiungere anche il fatto che il trend degli smartphone waterproof è in piena asesa.

Il lancio di un Nokia Lumia di questo tipo andrebbe poi ad alimentare l’interesse degli utenti nei confronti di Stephen Elop e della sua azienda aggiornando una gamma di device che nel corso degli ultimi tempi sta riscuotendo non pochi consensi da parte dell’utenza.

Il primo presunto device candidato all’utilizzo della tecnologia in questione potrebbe essere il tanto atteso quanto chiacchierato Nokia Lumia EOS PureView.

Per il momento, comunque, dal fronte Nokia non trapela alcuna info.

Via | Neowin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>