BlackBerry App World cambia nome e diventa BlackBerry World

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

La cosa era già stata annunciata sul finire di novembre dello scorso anno ma la modifica effettiva è stata eseguita soltanto nel corso delle ultime ore: Research In Motion ha ufficialmente modificato il nome del proprio store dedicato alla distribuzione delle applicazioni per i suoi device mobile.

Lo store di RIM, quindi, da Blackberry App World è ora diventato BlackBerry World.

La modifica è stata apportata proprio a pochi giorni dal debutto di Blackberry 10, la nuova e tanto attesa versione del sistema operativo mobile per device RIM con cui nel corso dei prossimi mesi Research In Motion cercherà di rilanciare i proprio prodotti e, di conseguenza, di tentare la difficile risalita.

A conferma del rebrand è stato pubblicato, proprio nel corso delle ultime ore, un apposito post sul blog ufficiale dell’azienda nel quale emerge inoltre la motivazione alle spalle di una scelta di questo tipo.

Nelle intenzioni di RIM vi è infatti quella di spalancare le porte all’arrivo dei contenuti multimediali rimuovendo il termine “app” dal nome del marketplace.

I contenuti multimediali, quali musica e video, saranno affiancati, ovviamente, da applicazioni e gioch, esattamente al pari degli altri grandi e rinomati marketplace delle piattaforme concorrenti.

Il cambio di nome del marketplace non è però una novità.

Un anno fa circa, infatti, già Google effettuo una mossa di questo tipo rinominando il suo Android Market in Google Play proprio in segno di apertura verso i contenuti multimediali.

In ogni caso, a partire dalle prossime settimane anche i possessori di uno device mobile RIM vedranno il cambiamento sul proprio dispositivo.

Per il momento però non è ancora molto chiaro quali saranno le modalità di distribuzione dei contenuti.

RIM, infatti, si è limitata a comunicare che in alcuni territori l’attesa potrebbe prolungarsi per questioni relative all’ottenimento delle licenze da parte di chi detiene i diritti d’autore.

Via | Mashable

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>