Windows Phone, in Italia l’86% sono Nokia

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Durante gli ultimi giorni AdDuplex ha comunicato le nuove stime, aggiornate al 3 gennaio del nuovo anno in corso, facenti riferimento alla diffusione dei device basati sul sistema operativo mobile Windows Phone su quelli che sono i principali mercati.

Nel caso specifico del Bel paese Nokia e, in particolar modo, la gamma Lumia a quanto pare dominano in maniera indiscussa.

In Italia, infatti, l’86% dei terminali Windows Phone, secondo le valutazioni di AdDuplex, sono costituiti da smartphone Nokia.

Il modello più diffuso è l’entry level Lumia 610, che potrebbe continuare ad espandere ulteriormente la base installata grazie alle numerose offerte che in questo periodo popolano sia online sia negli store fisici.

Quelle in questione, appare però opportuno sottolinearlo, sono stime sulle diffusione e non sui risultati di vendita ragion per cui potrebbero essere presenti dei margini di errore.

Le statistiche in questione, infatti, sono state generate basandosi sui dati provenienti da 215 applicazioni Windows Phone apps che utilizzano l’SDK v.2 di AdDuplex.

Margini di errore a parte è comunque molto interessante notare che secondo quanto emerso la classifica dei terminali basati su Windows Phone più diffusi in Italia è costituita nel seguente modo:

  1. Lumia 610 con il 35%
  2. Lumia 800 con il 24%
  3. Lumia 710 con il 14%
  4. Samsung Omnia W con il 6%
  5. Lumia 820 e con il 5%
  6. Lumia 920e 900 con il 4% (ciascuno)
  7. LG Optimus 7 con il 3%
  8. Samsung Omnia 7 con il 2%
  9. Samsung Omnia M con l’1%
  10. Altri device al 2%

 

Nel Bel paese, inoltre, gli smartphone Windows Phone di prima generazione sono più popolari rispetto a quelli che, invece, sono basati sul ben più recente Windows Phone 8 anche se nonostante la scarsa quantità di scorte sono riusciti a raggiungere nel giro di breve tempo un buon grado di diffusione.

Da notare inoltre che anche a livello globale i terminali Lumia appartenenti alla fascia media ed a quella bassa del mercato sono maggiormente apprezzati dall’utenza.

Photo Credits | AdDuplex

Via | Neowin

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>