Natale, record di download di app e di attivazioni di iOS ed Android

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Il periodo natalizio è senz’altro fonte di regali e, di conseguenza, di profitti per le aziende e quanto registrato nel corso degli ultimi giorni da celebri multinazionali quali Apple e Google toglie ogni dubbio a tal proposito, almeno stando a quanto emerso da una recente ricerca condotta dalla società di analisi Flurry.

La settimana compresa tra Natale e Capodanno è stata infatti quella considerata come “top” tenendo conto dell’intero 2012 per quanto concerne le nuove attivazioni di dispositivi iOS ed Android ed il relativo download di app.

Stando ai numeri forniti da Flurry sono circa 17,4 milioni i device, tra iOS ed Android, che sono stati attivati mentre il numero di applicazioni scaricate nel solo giorno di Natale ammonta a circa 328 milioni.

Entro la fine della stessa settimana, poi, oltre 50 milioni di gadget sono stati venduti ed oltre 1,76 miliardi di applicazioni sono state scaricate, una cifra questa che va ben oltre l’1,2 miliardi registrati lo scorso anno.

La maggior parte dei download, circa 604 milioni (ovvero il 34,4%), sono stati effettuati negli Stati Uniti anche se complessivamente buona parte dell’attività è avvenuta nei paesi in cui le feste natalizie sono più sentite ragion per cui il contributo proveniente da nazioni come, ad esempio, la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, dove, appunto, il Natale è meno vissuto, è stato minimo e le cifre registrate non si sono discostate particolarmente da quelle ordinarie.

Le previsioni di Flurry indicano poi per il 2013 un avvicinarsi sempre più sicuro alla media del miliardo di app scaricate ogni settimana dagli utenti in tutto il mondo.

Nel prossimo quarto dell’anno appena cominciato il numero di app scaricate potrebbe invece arrivare a raggiungere la cifra record di 2 miliardi a settimana, soprattutto grazie al recente e sempre crescente contributo di Amazon ed a quello di Microsoft.

Via | The Next Web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>