Google ha presentato Android Jelly Bean 4.2: ecco tutte le novità

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Ieri, 29 ottobre, avrebbe dovuto avere luogo il tanto atteso evento Google durante il quale, appunto, big G avrebbe dovuto presentare in diretta tanti suoi nuovi prodotti.

A causa dell’uragano Sandy, però, l’appuntamento è stato annullato ma nonostante ciò Google ha comunque scelto di non deludere i propri utenti annunciando, mediante i propri canali, tutte le novità che avrebbero dovuto essere esposte nel corso dell’evento.

Tra esse figura anche la nuova versione di Android, quella siglata come 4.2 e conosciuta già da qualche tempo a questa parte con il nome di Jelly Bean.

Pur non andandosi a configurare come una major relase le novità introdotte nella versione 4.2 di Android sono molteplici, prime tra tutti Photo Sphere, una funzionalità che consente di creare foto panoramiche a 360 gradi e di grandi dimensioni, ed il Muli-utente, la funzionalità grazie alla quale è possibile creare ed utilizzare più account utente su uno stesso dispositivo e separare i file e le impostazioni consentendo lo switch tra i vari utilizzatori del device mediante un semplice login.

Ulteriori ed interessanti novità riguardano poi il Gesture Typing, la funzionalità grazie alla quale d’ora in avanti sarà sufficiente scorrere il dito tra le lettere per comporre un messaggio andando quindi a velocizzare, e non di poco, il processo di digitazione e rendendolo ancor più intuitivo di quanto già non lo sia.

Con Android 4.2, poi, visualizzare le notifiche ricevute sarà, d’ora in avanti, ancor più facile mediante un semplice swipe sul lato superiore della pagina che consente di aprire un unico contenitore.

Tra le altre interessanti novità annesse alla nuova versione di Android appare poi opportuno sottolineare quella denominata Daydream, grazie alla quale si ha la possibilità di trasformare il proprio tablet in una cornice fotografica in grado di animarsi durante gli stati di sospensione, quella di condividere i propri contenuti preferiti direttamente sul televisore semplicemente sfruttando un adattatore Wi-Fi, quella di poter ottenere migliori performance da Google Now e da Google Search, quella di spostare più facilmente e più rapidamente contenuti da un device all’altro dotati di NFC e, per non far mancare proprio nulla, quella dell’accessibilità migliorata.

Android 4.2 esordirà sin da subito sui prossimi Nexus 4 e Nexus 10 presentati unitamente al nuovo OS mobile.

Via | Android

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>