Aumenta la sicurezza con l’aggiornamento iOS 16.6 per iMessage

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Ci sono indicazioni molto interessanti che possiamo prendere in esame ad inizio giugno a proposito di Apple e delle sue mosse in termini di sviluppo software. Le beta di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 che Apple ha rilasciato oggi sembrano includere la verifica della chiave di contatto di iMessage, sebbene non sia ancora chiaro se la funzione sia funzionante nella prima beta. Si tratterebbe di un passo in avanti importante per chi aspira ad una maggiore sicurezza tramite il pacchetto software che ci aspettiamo dal colosso di Cupertino.

iOS 16.6

Primi riscontri sul nuovo aggiornamento iOS 16.6 in Italia

Come funzionerebbe la nuova impostazione concepita per aumentare la sicurezza di iMessage tramite l’aggiornamento iOS 16.6? C’è un’impostazione di verifica della chiave di contatto iMessage disponibile nell’app Impostazioni, ma toccandola non sembra attivare alcuna funzione effettiva. Potrebbe richiedere l’attivazione di impostazioni aggiuntive come i token di sicurezza o potrebbe non essere ancora completamente implementata.

Annunciato alla fine dello scorso anno, iMessage Contact Key Verification è progettato per gli utenti Apple che devono affrontare “minacce digitali straordinarie”. Apple intende che iMessage Contact Key Verification venga utilizzato da giornalisti, attivisti per i diritti umani, funzionari governativi e altri che sono a rischio di attacchi digitali dannosi da parte di aggressori sponsorizzati dallo stato o altri attori malintenzionati.

iMessage Contact Key Verification consente ai proprietari di dispositivi Apple di verificare che stiano inviando messaggi alle persone a cui intendono inviare messaggi piuttosto che a un’entità dannosa che ha intercettato un messaggio o sta intercettando una conversazione. In una conversazione tra due o più persone che hanno abilitato iMessage Contact Key Verification, Apple invierà un avviso se i server cloud vengono mai violati e una conversazione è vulnerabile a un’intrusione.

Gli utenti che abilitano questa funzione possono anche confrontare un codice di verifica del contatto di persona, su FaceTime o tramite un’altra app sicura per verificare ulteriormente la propria identità e con chi stanno comunicando. Apple ha affermato che la verifica della chiave di contatto iMessage sarà disponibile su iPhone e altri dispositivi Apple a un certo punto nel 2023, ed è una delle ultime funzionalità che ci aspettiamo di vedere in iOS 16.

La verifica della chiave di contatto di iMessage è stata inizialmente annunciata insieme alle chiavi di sicurezza per l’ID Apple, una funzionalità abilitata in iOS 16.3. Staremo a vedere se al momento del rilascio del nuovo aggiornamento iOS 16.6 ci saranno o meno ulteriori novità per gli utenti in possesso di un modello compatibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>