Windows Mobile Marketplace chiuderà definitivamente

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Brutte notizie per il Windows Mobile Marketplace che, secondo quelle che sono le ultime informazioni attualmente in circolo, vedrà la fine dei suoi giorni il prossimo 9 maggio.

La notizia ha iniziato a circolare da qualche ora a questa parte mediante un apposito messaggio di posta elettronica che gli utenti in possesso di un device dotato di Windows Mobile hanno ricevuto e mediante il quale sono stati avvisati, appunto, che lo store online dedicato all’oramai vecchio sistema operativo per device mobile reso disponibile da Microsoft verrà chiuso tra circa due mesi.

Gli utenti in possesso di un device dotato della piattaforma Windows Mobile potranno comunque procedere con l’installazione di nuove applicazioni ma, a differenza di quanto fatto in passato, rivolgendosi direttamente agli sviluppatori delle stesse o, ancora, effettuandone il download mediate store online di terze parti (anche se, in tal caso, non è da escludere il fatto che si possa andare incontro ad eventuali problemi legati alla sicurezza del device e, sopratutto, dei propri dati).

Tenendo conto di ciò il team di Microsoft ha quindi consigliato agli utenti approfittare della presenza del Windows mobile Marketplace sino a quando resterà disponibile provvedendo a scaricare le app d’interesse e tutti gli aggiornamenti relativi a quelle che sono già in uso sul device.

È comunque importante sottolineare il fatto che il marketplace di Windows Mobile è stato lanciato nel 2009 ma, nonostante siano già trascorsi diversi anni a questa parte, non ha mai avuto modo di espandersi notevolmente, sia per quanto concerne il quantitativo di applicazioni disponibili sia per quanto riguarda il numero di sviluppatori effettivamente interessati alla piattaforma.

A partire poi dal mese di luglio dello scorso anno agli sviluppatori non è stato più permesso l’inserimento di nuove applicazioni nel marketplace di Windows Mobile ma, nonostante ciò, sono rimasti comunque sempre disponibili le app già presenti e tutti gli aggiornamenti ad esse associate.

Via | Nnow Your Mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>