Samsung Galaxy S3, un bug permette di bypassare il lock screen

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Chi è del parare che è sufficiente bloccare il proprio smartphone, e in questo caso specifico il Samsung Galaxy S37, per evitare che eventuali malintenzionati possano accedervi in caso di smarrimento dovrebbe essere ben consapevole del fatto che così come accaduto in passato sugli iPhone il lock screen si sta rivelando inutile anche per la punta di diamanete (ancora per poche ore) del celebre device della sudcoreana.

Nel corso degli ultimi giorni è stato infatti rilevato un bug in grado di aprire ad eventuali malintenzionati le porte del Samsung Galaxy S3 mediante una semplice procedura.

La vulnerabilità è stata segnalata sulla mailing list Full Disclosure dove è stata descritta e verificata l’intera procedura da eseguire per aggirare il lock screen del Galaxy S3.

Il meccanismo, appare opportuno sottolinearlo, non risulta funzionante ad ogni tentativo e nella maggior parte dei casi occorre ripetere più volte la procedura anche sino ad un massimo di 10 o 20 volte per poter sbloccare il device.

Per poter sbloccare il Galaxy S3 è necessario effettuare una procedura abbastanza particolare che viene così descritta sulla mailing list:

1) On the code entry screen press Emergency Call
2) Then press Emergency Contacts
3) Press the Home button once
4) Just after pressing the Home button press the power button quickly
5) If successful, pressing the power button again will bring you to the S3′s home screen

Una volta effettuato l’accesso al device un eventuale malintenzionato ha la possibilità di mettere mano alla rubrica, all’agenda, alle applicazioni in uso, alle immagini, ai video e a qualsiasi altro tipo di contenuto risulti presente sul Galaxy S3.

Stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili Samsung è al corrente della problematica ed è al lavoro su una patch che dovrebbe essere rilasciata prossimamente e che, appunto, permetterà di porre rimedio al bug in questione.

Via | ZDNet

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>