BlackBerry Z10 è il primo smartphone basato su BlackBerry 10

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni BlackBerry Z10 dovrebbe essere il nome definitivo del primo smartphone basato su Blackberry 10, il nuovo e tanto atteso sistema operativo mobile specifico per terminali research In Motion, a cui RIM toglierà i veli il prossimo 30 gennaio.

Durante gli ultimi giorni sono state pubblicate online alcune immagini promozionali del nuovo device, come ad esempio quella presente ad inizio post, che, appunto, hanno rivelato in anteprima sia il nome sia il design del nuovo device che, a quanto pare, sarà touchscreen.

Il device dovrebbe essere quello già avvistato in vari stadi di sviluppo a partire dallo scorso anno quando, appunto, fece la sua apparizione online con il nome in codice di London.

Il nuovo smartphone, stando a quanto reso noto, sarà annunciato unitamente ad un altro device basato anch’esso sul nuovo OS e, diversamente dal BlackBerry Z10, sarà caratterizzato dalla presenza di una tastiera fisica full QWERTY e che secondo i rumors dovrebbe chiamarsi BlackBerry X10.

Tenendo conto delle informazioni al momento disponibili RIM sembra aver optato per la scelta di una nomenclatura decisamente ben più breve che in passato e, sopratutto, più orecchiabile.

Trattasi senza alcun dubbio di un tentativo di attirare l’attenzione e l’interesse dei consumatori considerando il fatto che la commercializzazione della nuova versione del sistema operativo mobile va a configurarsi come “l’ultima spiaggia” per la ben nota azienda canadese già da diversi mesi impegnata a dover fare i conti con un periodo non esattamente favorevole.

I nuovi smartphone e, sopratutto, il nuovo OS dovrebbero quindi permettere a Research In Motion di uscire dalla crisi economica che sta vivendo cercando, al contempo, di far valere il proprio nome accanto a quello di Android e di iOS.

Al momento non risultano disponibili ulteriori info, maggiori dettagli potranno essere appresi soltanto nel corso delle prossime settimane.

Via | Unwired View

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>