HTC completerà l’acquisizione di S3 Graphics

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

S3 Graphics è un’azienda specializzata nella produzione di chipset di grafica e schede video che è stata acquisita in un primo momento da HTC nel Luglio 2011.

A distanza di circa nove mesi, la ben nota azienda taiwanese, stando a quanto reso noto, sarebbe ora intenzionata a finalizzare il processo di acquisizione di S3 Graphics per un motivo che è però ben lontano dalla produzione in proprio di chipset grafici, così come invece avrebbe dovuto essere in principio.

Attenendosi infatti a quanto recentemente dichiarato da Grace Lei, il responsabile dell’area legale di HTC, la ITC ha segnalato che alcuni brevetti di S3 sono stati infranti da Apple nel corso di una disputa avvenuta nel 2011.

Tenendo conto di ciò e considerando anche il fatto che il portfolio di brevetti di S3 si è dimostrato tanto valido quanto, al contempo, forte, HTC ha ora deciso di completare il processo di acquisizione dell’azienda.

Se si tiene poi conto del fatto che HTC si è vista bloccare la commercializzazione di alcuni suoi smartphone Android dopo la denuncia di Apple su una presunta violazione di brevetti riguardanti il sistema allora la decisione recentemente presa va a rafforzarsi ancor di più così da poter contare su una nuova e valida arma mediante cui poter procedere nella continua patent war contro Apple, in primis, ma anche contro altri eventuali produttori.

I vertici di HTC hanno inoltre confermato l’importanza del portfolio brevettuale detenuto da S3 Graphics e costituito da ben 270 brevetti diversi dei quali sono anche stati concessi in licenza a Sony, Nintendo e Microsoft.

Ovviamente non è ora da escludere il fatto che il ben noto produttore taiwanese possa ora decidere di servirsi dei brevetti in questione anche per procedere, così come inizialmente ipotizzato, con la realizzazione in proprio di chip grafici da integrare direttamente nei propri device mobile.

Via | Mashable

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>