Apple, le ultime sul rientro in EPEAT

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Settimana turbolenta, quella che si prospetta per Apple, per quanto concerne il suo rientro negli standard imposti da EPEAT, per quanto concerne l’aspetto ecologico dei suoi prodotti.

Dopo la decisione di fare un passo indietro e di venire incontro ai suddetti standard, ora emerge che il Macbook Pro Retina Display viola due criteri:

“Criterio 4.3.1.3: I gusci esterni devono essere facilmente rimovibili da una sola persona e con strumenti comunemente reperibili. Sebbene si possa aprire il guscio, non si può rimuovere completamente la metà del case sul grande raggruppamento di batterie. Sono incollate al case con colla industriale.
Criterio 4.3.1.5 Identificazione e rimozione di componenti contenenti materiali nocivi. Questo criterio si applica specificatamente alle batterie, così come ai circuiti elettronici oltre i 10 cm² e ad altre componenti, e afferma che debbano essere facilmente rimovibili senza rischi per l’uomo e l’ambiente. Attaccare la batteria in quel modo non la qualifica come “facilmente rimovibile.” Infatti, è esattamente il tipo di design che lo standard cerca di scoraggiare”.

[Via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>