Il mercato degli smartphone negli Stati Uniti: Android continua ad essere l’OS preferito

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Nonostante il fatto che il mercato mobile risulti in continua evoluzione, in particolar modo per quanto concerne gli Stati Uniti, le preferenze degli americani tra iOS ed Android sembrerebbero essere rimaste pressoché invariate rispetto a quanto registrato circa tre mesi fa, almeno stando alla recente analisi effettuata da Nielsen.

Infatti, così com’è anche possibile notare osservando il grafico di semplice interpretazione collocato all’inizio di questo post, a primeggiare nella classifica dei sistemi operativi mobile maggiormente impiegati dalla vasta utenza vi è Android, con il 43% della quota di mercato, seguito poi dall’iPhone che continua a detenere il 28% del mercato degli smartphone anche se, nonostante ciò, Apple continua ad essere la prima in classifica tra i produttori di device mobile.

La terza in classifica, invece, è Research in Motion, altrimenti conosciuta molto più semplicemente come RIM, la cui quota relativa ai Blackberry piazzati sul mercato USA è pari all’8%.

Segue poi Windows Phone con il 7% mentre, invece, per quanto concerne Bada, Symbian e gli altri sistemi operativi di minor rilevanza la quota complessiva risulta pari al 4%.

Volendo analizzare la situazione in maniera sommaria è facile dedurne che gli smartphone, allo stato attuale delle cose, costituiscono circa il 43% di tutti i telefoni cellulari attivi negli USA mentre, invece, circa il 53% della popolazione si serve ancora di quelli che vengono definiti “feature phone”, i cellulari di base.

Le abitudini degli americani, però, stanno mutando poco alla volta e le preferenze iniziano a tendere tutte in direzione degli smartphone, in particolare relativamente alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 44 anni.

Risultano invece più restii gli over 60 tra i quali la percentuale degli smartphone impiegati risulta comunque aumentata del 5% anno dopo anno.

Il rapporto in questione, va sottolineato, fa riferimento solo e soltanto al terzo trimestre del mercato statunitense tagliando quindi fuori tutti gli altri paesi.

Via | TechCrunch

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>