Come configurare iMessage su iPhone, iPad e iPod Touch

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

iMessage è il servizio di messaggistica istantanea gratuito sviluppato da Apple per le piattaforme iOS e OS X. Come i più comuni sistemi del genere, iMessage permette di inviare messaggi e documenti multimediali tra più dispositivi sfruttando il collegamento a internet, che sia in WiFi o 3G/4G. Introdotto per la prima volta al WWDC 2011, il servizio è stato lanciato in concomitanza con l’uscita di iOS 5, tramite l’integrazione all’applicazione messaggi che ha fatto così il suo debutto anche su iPad e iPod Touch. Inizialmente era una esclusiva iPhone. Il 16 febbraio 2012 è stato infine annunciato il debutto su piattaforma Macintosh.

iMessage è stato subito apprezzatissimo dagli appassionati, perché permette agli utenti che posseggono un dispositivo iOS di scambiarsi facilmente testo, foto, video, posizioni sulla mappa e informazioni di contatti. Una alternativa al comune SMS o al famoso WhatsApp tutta dedicata esclusivamente ai device iOS. L’utente può decidere di abilitare una notifica di lettura per ricevere conferma dell’avvenuta consegna del messaggio. iMessage identifica inoltre se l’utente con cui si sta avendo una conversazione, sta in quel momento scrivendo un messaggio. Il servizio permette anche il supporto di conversazioni di gruppo e l’invio di messaggi criptati. Ecco i passaggi necessari per la configurazione:

Per attivare iMessage su iPhone basta recarsi al menù “Impostazioni” e successivamente su “Messaggi”, “Ricevi su” e “Utilizza il tuo ID Apple per iMessage”. Se preferite invece disconettere l’ID Apple dovrete fare il procedimento contrario, dunque andare su “Impostazioni”, “Messaggi”, “Invia e Ricevi”, selezionate l’ID Apple e toccate “Esci”. Una nota: quando si attiva FaceTime o iMessage con iPad o iPod Touch è necessario inserire una password e ID Apple validi. Naturalmente ricordiamo che su iPhone il servizio può essere configurato utilizzando il proprio numero di telefono all’accensione di ogni nuovo definitivo. E non bisogna dimenticare, per chiudere, che lo smartphone per ovvietà di cose offre la possibilità di distinguere tra iMessage e normali SMS, grazie a colori ben precisi che identificano il tipo di messaggi: verde per gli SMS, blu per gli iMessage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>