Mercato smartphone, Samsung è il leader incontrastato in Cina

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Secondo le ultime statistiche la piattaforma mobile Android sta dominando incontrastata il mercato cinese e ad aver attirato il maggior grado di interesse tra i consumatori del paese sono stati, per quanto riguarda l’oramai trascorso 2012, gli smartphone Samsung.

È infatti questo ciò che emerge dai dati forniti da Strategy Anaytics nei quali viene sottolineato come l’azienda sudcoreana sia riuscita a raggiungere migliori risultati rispetto agli altri produttori per quanto riguarda quello che, ad oggi, va a configurarsi senza alcun dubbio come uno tra i mercati più vasti al mondo.

Nel dettaglio, nel 2012 Samsung ha venduto in Cina circa 30,6 milioni di smartphone raggiungendo, in tal modo, una quota del mercato locale pari al 17,7%.

Rispetto all’anno precedente l’azienda ha quasi triplicato i propri dati di vendita passando dai precedenti 10,9 milioni di smartphone agli attuali 30 milioni e oltre.

L’ascesa di Samsung nel segmento dei cellulari intelligenti in Cina va però a coincidere con un considerevole calo di Nokia che, appunto, è stata soggetta ad un crollo del proprio market share passando dal 29,9% del 2011 ad appena il 3,7% del 2012.

Il secondo posto della classifica è invece stato raggiunto da Lenovo, che possiede il 13,2% del mercato, seguita poi da Apple, con l’11%, da Huawei, con il 9,9%, e infine da Coolpad, con il 9,7%.

In linea generale è comunque molto interessante notare come i produttori di smartphone basati sul sistema operativo mobile Android stiano registrato un sempre maggior numero di buoni risultati in Cina, una tendenza questa che secondo le previsioni dovrebbe continuare senza problemi anche nel già avviato 2013.

Sempre attenendosi alle previsioni per quest’anno Samsung dovrebbe continuare a mantenere la propria leadership in Cina e ad incidere in maniera particolare in tal senso potrebbe essere la fortunata e tanto apprezzata gamma Galaxy costituita sia da device appartenenti alla fascia alta del mercato sia da smartphone di fascia medio-bassa.

Via | Android Authority

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>