Samsung va “a caccia” di BlackBerry?

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

L’avanzata di Samsung, sia per quanto concerne il mercato degli smartphone sia per quanto riguarda quello dei tablet, continua senza sosta dando filo da torcere a tutti i principali produttori attualmente presenti sulla piazza, Apple compresa.

I device mobile di Samsung, infatti, sono tra i più venduti in tutto il mondo.

Pur detenendo un ampia fetta di mercato e pur avendo conquistato il cuore di una gran quantità di consumatori, Samsung, però, non è ancora riuscita a far propria l’area business da sempre, o quasi, detenuta invece da Blackberry.

Per far fronte a questa situazione la sudcoreana ha quindi introdotto il software Knox.

Samsung Knox per Android è la soluzione sviluppata dal produttore coreano che consente di creare ambienti separati per uso personale e per uso aziendale.

Le diverse tecnologie integrate consentono l’isolamento totale tra le app di svago e le app approvate dall’azienda.

Il risultato finale è quindi una funzionalità molto simile a BlackBerry Balance.

Samsung Knox verrà preinstallato sui dispositivi di punta di Samsung, quali il Galaxy S3, il Galaxy Note 2 e il Galaxy Note 8.0, oltre che sul prossimo e tanto atteso Galaxy S IV.

Il responsabile IT dell’azienda si occuperà della configurazione dell’ambiente di lavoro andando ad installare tutte le vare app all’interno di questa sorta di contenitore virtuale.

Tutti i dati sensibili saranno memorizzati in un’area separata ed apposita, mentre i messaggi di posta elettronica personali, i giochi o i contenuti multimediali risulteranno sempre e comunque accessibili.

Sempre al responsabile IT spetterà il compito di settare differenti livelli di sicurezza e di selezionare le applicazioni approvate.

Per potersi servire delle risorse appartenenti al lato business sarà necessario effettuare l’autenticazione con vari timeout.

Non sarà possibile trasferire contenuti tra i due ambienti e tutti i dati appartenenti all’azienda verranno rimossi qualora il dipendente dovesse lasciare la sua posizione lavorativa.

Samsung Knox verrà reso disponibile a partire dal secondo trimestre dell’anno corrente e potrà essere impiegato gratuitamente dai privati ed a pagamento dalle aziende che dovranno versare somme di denaro variabili al variare del numero complessivo di dipendenti.

[Photo Credits | The New York Times]

Via | The New York Times

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>