Samsung Galaxy S4 avrà la ricarica wireless?

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


Il Samsung Galaxy S4 è certamente lo smartphone Android più atteso dell’anno: la sua presentazione è prevista per i prossimi mesi, con lancio entro l’inizio dell’estate. In rete si diffondono ormai da settimane indiscrezioni sulle presunte caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo, che parlano nello specifico di uno smartphone molto più potente rispetto il Galaxy S3, insieme a un display da 4.99 pollici con risoluzione Full HD. Ma in questo post parleremo di altro, e in particolare di uno dei crucci di qualsiasi possessore di Samsung Galaxy S3: la ricarica wireless.

La speciale funzionalità era stata presentata proprio in occasione del reveal dell’attuale smartphone, ma problemi di produzione hanno rinviato più volte il lancio dell’accessorio dedicato, per la delusione degli appassionati. Ora, secondo quanto afferma il Korea Times, Samsung pare abbia intenzione di riprendere l’idea installando un modulo per la ricarica wireless all’interno del Galaxy S4, sviluppato da Wireless Power Consortium. Il rapporto del giornale coreano afferma che il colosso locale ha pensato di utilizzare una tecnologia differente per la trasmissione di energia senza fili, basata in sostanza sull’accoppiamento a risonanza magnetica.

Si tratta di un sistema dunque differente da quello dell’induzione magnetica, lo standard al momento per accessori del genere, che consente la ricarica anche a una distanza da 1-2 metri. Siamo però di fronte a una tecnologia complicata da mettere in commercio, e per il momento scartata da Samsung. Le indiscrezioni affermano allora che la bobina per la ricarica wireless verrà inserita nella zona posteriore del Galaxy S4. Non sarà però una dotazione di serie, ma un accessorio venduto a parte a un prezzo ancora da stabilire. La speranza naturalmente è che il costo non sia troppo elevato e soprattutto che la tecnologia non solo funzioni a dovere, ma arrivi, e non si finisca per deludere i fan come fatto con il Galaxy S3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>