Panasonic, un tablet Windows 8 da 20 pollici al CES 2013

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


A Panasonic piace evidentemente fare le cose in grande, e lo ha dimostrato ancora una volta al Consumer Electronic Show 2013 di Las Vegas dove ha presentato un immenso tablet Windows 8 con display dalla diagonale di ben 20 pollici con una risoluzione 4K, la generazione successiva in pratica all’attuale Full HD. Il super-dispositivo sarà venduto in bundle con una penna ottica pensata per navigare nell’interfaccia e interagire realisticamente con gli elementi a schermo: prima tra tutte le fotografie, le quali potranno essere ritoccate dall’utente senza dover necessariamente toccare il pannello con le dita.

Il tablet sorprende. E non lo fa solo per l’immenso schermo di cui abbiamo parlato, ma soprattutto per la cura nella costruzione riposta dagli ingegneri di Panasonic. Secondo quanto testimoniano i presenti, la speciale tavoletta del colosso risulta non solo incredibilmente sottile ma anche particolarmente leggera, nonostante le dimensioni non siano certe quelle di un tablet portatile. L’azienda ha spiegato che ovviamente il device non è rivolto alla solita utenza che ama dilettarsi con un iPad o un device del genere dall’impostazione classica, ma ai professionisti: fotografi, architetti e designer su tutti, i quali potranno contare su un validissimo strumento da lavoro ad alta tecnologia. E si torna al discorso di prima, visto che Panasonic ha progettato un sistema con cui integrare applicazioni per Windows 8 con cui importare fotografie da una macchina digitale e ritoccarle con la penna digitale. Quest’ultima servirà anche ai designer e agli architetti per lavorare ai propri progetti.

In questo senso rientra anche la scelta di integrare un display dall’altissima risoluzione di 4.096 x 2.304, “esagerato” per un utente comune, perfetto per chi invece vuole farne appunto un uso professionale. Il dispositivo sarà chiaramente compatibile con tutte le applicazioni di Windows 8, così da dare piena libertà di scelta al consumatore. Per il momento, Panasonic non si sbilancia su prezzo, nome e data di lancio, confermando tuttavia che ha intenzione di distribuirlo sul mercato entro la fine dell’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>