BlackBerry 10, aperto il sito ufficiale

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


L’apertura del sito ufficiale inaugura definitivamente anche l’attesa per BlackBerry 10, che dopo tante peripezie è sempre più vicino al debutto sul mercato come ultima speranza per la sopravvivenza di Research In Motion, meglio conosciuta come RIM, in grave difficoltà economica dopo il crollo del marchio BlackBerry a causa dell’ondata devastante trascinata da iOS e Android. Il sito ufficiale non contiene al momento molte informazioni, ma si limita a offrire una immagine teaser di quello che sarà presumibilmente il primo smartphone BlackBerry 10, insieme allo screenshot della nuova schermata: una vera e propria risoluzione rispetto i precedenti sistemi operativi targati RIM.

L’azienda canadese di Thorsten Heins non poteva ovviamente ignorare lo stile dell’interfaccia stabilito da iOS e Android, e ha di conseguenza deciso di adattarsi con qualcosa di molto simile, almeno pare da questo primo screenshot, con la presenza di un BlackBerry Hub utile a tenere sotto controllo tutte le informazioni che si desidera senza doversi recare in menù differenti. Nell’immagine esempio notiamo infatti una conversazione, un messaggio ricevuto, una notifica Facebook, una segnalazione agenda e un messaggio e-mail.

Di fianco sono presenti piccole icone che segnalano, ancora, la presenza di messaggi non letti o notifiche relative a social network come Facebook e Twitter. Evidentemente l’interfaccia sarà dotata di una sorta di slide, che permetterà di passare immediatamente al BlackBerry Hub. In alto la classica striscia nera con informazioni relative a ricezione segnale, batteria, ora e altre brevi informazioni, mentre la schermata principale ha una schermata semplice, riempita da piccoli riquadri dai contenuti sempre differenti.

Per quanto riguarda l’estetica dello smartphone possiamo dire poco al momento, se non che la scocca sembra avere una superficie ruvida simile a quella del Google ASUS Nexus 7, insieme a una fotocamera posta in uno degli angoli. Spicca chiaramente il logo BlackBerry. Non rimane che attendere la presentazione ufficiale, probabilmente prevista per il Consumer Electronic Show 2013 di Las Vegas che si terrà all’inizio del prossimo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>