Il 40% degli smartphone Android sono Samsung

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Proprio qualche ora addietro Gartner ha provveduto a pubblicare i dati di vendita degli smartphone facenti riferimento al primo trimestre del 2012 e stando a quanto reso noto quello appena trascorso sembrerebbe essere stato un periodo particolarmente positivo per Android e, nello specifico, per Samsung.

La ben nota azienda sud-coreana ha infatti venduto ben 38 milioni di smartphone, una cifra questa che risulta superiore ai 33,1 milioni di iPhone venduti invece da Apple durante il medesimo periodo.

Samsung, inoltre, è recentemente diventata leader del settore mobile grazie all’aumento del market share del 4.5% rispetto allo scorso anno, passando difatti dal 16.1% al 20.7% attuale e scavalcando l’avversario Nokia ormai in caduta libera, passata dal 25.1%dell’anno scorso al 19.8% di quest’anno.

Sempre attenendosi alle informazioni recentemente pubblicate è inoltre emerso che circa il 40% degli smartphone dotati del sistema operativo mobile Android sono stati commercializzati dalla ben nota azienda sudcoreana.

Gli altri produttori che si servono di Samsung come piattaforma per i propri device mobile, invece, non hanno superato la soglia del 10%.

Complessivamente, invece, Samsung ha commercializzato un numero di smartphone equivalente a circa 38 milioni dei quali, però, non tutti sono device basati su Android poiché la società si occupa anche della produzione di dispositivi dotati di Windows Phone e di quelli caratterizzati dalla presenza di Bada, il suo sistema operativo mobile proprietario.

In uno scenario di questo tipo Microsoft, sempre attenendosi al rapporto di Gartner, potrebbe emergere, nel giro di breve tempo, con Windows Phone, il suo sistema operativo mobile, piazzandosi direttamente al terzo posto in classifica al seguito di Android ed iOS anche se al momento il traguardo sembrerebbe essere ancora abbastanza lontano.

Da notare inoltre che il rapporto di Gartner fa riferimento a quelle che sono le vendite effettive agli utenti finali e non alle spedizioni dei prodotti così come invece viene fatto spesse volte per la realizzazione di rapporti di tale tipologia.

Via | Neowin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>