Nokia, le vendite di Symbian sono in calo

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Stando a quanto reso noto dall’analista Mike Walkley della Canaccord Genuity il primo trimestre del 2012 non va a configurarsi come tra i miglior per Nokia e la causa, a quanto pare, è imputabile si ai suoi nuovi device dotati di Windows Phone il cui andamento è risultato altalenante sino a quanto momento ma, sopratutto, a Symbian ed alle scarse vendite dei telefoni cellulari dotati della ben nota piattaforma che accompagna i device mobile della finlandese da anni ed anni.

Il taglio dei prezzi applicato sul territorio europeo per tentare di avvicinare la vasta utenza alla piattaforma Windows Phone ha avuto un esito positivo ma, purtroppo, soltanto in maniera contenuta se si paragonano i risultati di Nokia con quelli degli altri ben noti brand presenti sulla piazza.

A dare maggiore preoccupazione, però, sono le vendite dei telefoni cellulari dotati di Symbian che, stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili, sono risultate decisamente ridotte all’osso, molto più di ogni altra volta.

Per l’analista, tuttavia, la situazione potrebbe migliorare nel corso dei prossimi mesi anche se, al momento, non vi è ancora nessuna certezza.

Questo 2012, in altri termini, va dunque a configurarsi come un anno decisivo tanto per Nokia quanto per Microsoft che, appunto, ha reso disponibile Windows Phone sui device della finlandese.

Durante il 2012, quindi, Nokia dovrà dare del suo meglio per cercare di guadagnare le quote di mercato perse e, di conseguenza, riconquistare buona parte della vasta utenza che ha deciso di affidarsi ad altri produttori, specie dopo l’avvento dei device dotati del sistema operativo mobile Android che, così com’è ben risaputo, vengono commercializzati in vari modelli e, sopratutto, ai prezzi più disparati, motivo per il quale risultano accessibili ad un sempre maggior numero di persone, anche a coloro che sono alla ricerca di smartphone ricchi di funzionalità ma non hanno intenzione di spendere oltre una certa cifra.

Via | BGR

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>