Symbian continuerà ad esistere almeno fino al 2016

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Il fatto che Nokia, negli ultimi tempi, abbia optato per Windows Phone come OS mobile per i suoi smartphone è oramai chiaro a tutti e la stessa azienda finlandese non ha esitato a rilasciare tale dichiarazione aggiungendo inoltre che il sistema operativo di casa Microsoft potrà contribuire, o almeno si spera, all’ascesa al successo dei suoi device offrendogli inoltre la possibilità di poter combattere alla pari con gli altri noti brand primi in classifica.

Questo implica però il fatto che Symbian, il sistema operativo impiegato per lungo tempo da Nokia, non rientra più tra i piani del produttore finlandese e a testimoniarlo vi è anche il recente accordo, risalente allo scorso Giugno, formalizzato con Accenture che si occuperà dello sviluppo e del supporto dell’OS in questione almeno fino al 2016.

Lo scorso mese, infatti, Nokia ha provveduto ad rendere nota la cessione di tutte le attività facenti riferimento a Symbian.

L’accordo, oltre ad implicare il trasferimento ad Accenture di tutte le risorse relative a Symbian permetterà anche di spostare la forza lavoro di Nokia.

È  infatti previsto che oltre 2.300 dipendenti dal Nord America, dall’Europa e dall’Asia vengano trasferiti presso la multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing.

L’accordo, unitamente a quanto già accennato, prevede anche che Accenture aiuti Nokia durante la fase di passaggio da un OS all’altro cercando quindi di recuperare terreno, in maniera ottimale e nel più breve tempo possibile, nei confronti dei due giganti Google ed Apple.

Attenendosi inoltre a quelle che sono le ultime informazioni disponibili Nokia starebbe lavorando anche ad un nuovo progetto: un sistema operativo rinnovato avente il nome in codice di Meltemi, di natura open source e che si servirà ancora del framework Qt per creare applicazioni più moderne da annettere ai prossimi device mobile rientranti nella fascia a basso costo.

Via | The Next Web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>