Android sorpassa il numero dei download delle app di Apple

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Gli utenti in possesso di uno smartphone dotato del sistema operativo mobile Android eseguirebbero un numero maggiore di download delle applicazioni presenti nel relativo marketplace rispetto a coloro che, invece, sono in possesso di un device mobile di casa Apple e che, di conseguenza, fanno capo all’apposito store.

Il download delle applicazioni presenti su Android Market sarebbe dunque passato dai 7,4 miliardi dello scorso anno a ben 18 miliardi per quello corrente e l’attenzione degli utenti, almeno stando alle recenti statistiche, andrebbe a canalizzarsi maggiormente nei confronti di giochi, sveglie e servizi di informazione meteorologica, sebbene la scelta di una determinata categoria di app piuttosto che un’altra tenda a variare in base alla demografia e, ovviamente, anche in relazione alle esigenze del singolo utente.

Il rapporto in questione è stato fornito da Ovum ed indica chiaramente il primo sorpasso su carta del sistema operativo Android nei confronti di Apple e se si considera anche il fatto che negli ultimi tempi vi è stato un notevole incremento delle vendite degli smartphone equipaggiate dell’OS di casa Google allora non è poi difficile fare previsioni in merito ad un ulteriore aumento di download.

A detta di Ovum entro il 2016 ci saranno quasi il doppio del numero di download dall’Android market rispetto allo store targato Apple.

In ogni caso le applicazioni destinate ai device mobile Apple dovrebbero mantenere comunque il loro primato in fatto di download a pagamento.

Tra le applicazioni a pagamento maggiormente scaricate dal marketplace di Apple vi è Noteshelf, mentre invece tra le app gratuite più scaricate spicca, in primis, Angry Birds.

Nei prossimi mesi anche Windows Phone dovrebbe riuscire a guadagnare terreno superando BlackBerry in fatto di download e guadagnando quindi il terzo posto tra i sistemi operativi mobile ed i relativi marketplace mediante cui viene eseguito un maggior numero di download di applicazioni.

Via | Guardian.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>