Andorid: problemi sull’open source

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Il report di FOSS Patents sembra mettere nei guai un sistema operativo del calibro di Google. A quanto pare, infatti, il sistema operativo per smartphone e tablet, Android, non rispetta una delle condizioni di utilizzo più importanti di Linux, per quanto concerne la licenza GPL, che a sua volta prevede la diffusione del codice sorgente del software.

Questo quanto emerso dallo studio: “Il mancato rispetto della divulgazione del codice sorgente GPLv2 (la licenza sotto la quale è pubblicato Linux) – specialmente per quanto riguarda Honeycomb – provoca la perdita del diritto dei fornitori di distribuire Linux. Questa perdita della licenza di distribuzione è irrimediabile se non con una nuova licenza per ogni contributore del kernel Linux,senza la quale Android non può essere eseguito.

Il risultato è che ci sono migliaia di persone fuori che potrebbero citare in giudizio i produttori dei dispositivi Android, che con ingiunzioni stile Apple otterrebbero il soddisfacimento delle loro condizioni”.

[Via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>