Gli incredibili miglioramenti delle fotocamere nel mercato smartphone

di Tania Ascari Commenta

Spread the love

Uno dei primi parametri che uno smartphone-dipendente considera quando acquista un telefono nuovo è il tipo di fotocamera. I criteri di comparazione sono numerosi: il tipo di flash, l’esposizione, i colori, megapixel. È un argomento molto caldo: non è certo un caso se i primi rumors che precedono l’uscita di un nuovo modello siano relativi proprio alla fotocamera e alle sue nuove performance.

Tra le fonti più attendibili troviamo l’azienda DxO, che da molti anni stima e quantifica la performance delle fotocamere -sia a livello software sia hardware- e le riconduce a un indice chiamato DxOMark.
Volete sapere qualche voto? L’iPhone 6S si attesta su 82, il Samsung Galaxy S6 Edge si aggiudica un voto di 86. A trionfare è Sony Xperia Z5 con un punteggio di 87.

Una delle dirette conseguenze del crescente livello di risultato ottenibile con la fotocamera di uno smartphone è che sempre più consumatori preferiscono investire nell’acquisto di un ottimo telefono e fanno così a meno della fotocamera digitale. Più pratico, portatile, intuitivo e sempre connesso: questi gli innegabili vantaggi del telefono rispetto a una macchina fotografica.

Se alla praticità d’uso associamo anche l’esistenza di moltissime nuove applicazioni che ci rendono perfettamente autonomi anche nella fase di editing, non ci sarà da stupirsi se molti di noi hanno nella cartella immagini un patrimonio fotografico invidiabile.

Perché non trasformarlo in un oggetto bello e sfogliabile? Un fotolibro tematico, ad esempio, che -lungi dall’essere un banale album fotografico- può raccogliere le foto di un viaggio, di un weekend fuori porta, di un’esperienza particolare.
Anche qui, la rete ci viene in aiuto con numerosi servizi di stampa fotografica. La nostra redazione vi segnala Cewe, che abbiamo testato personalmente. È particolarmente intuitivo da utilizzare e la qualità di stampa è notevole.

Qui di seguito vi pubblichiamo due video tutorial che vi saranno utilissimi per realizzare un fotolibro unico ed originale.

Lavorare con l’assistente del Fotolibro CEWE:
In questo tutorial è spiegato com’è semplice progettare i Fotolibri personalizzati con l’aiuto dell’assistente CEWE.

Impostare uno stile proprio:
in questo tutorial viene spiegato come creare in modo semplice lo stile personalizzato con il software CEWE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>